Sbriciolata cocco e ricotta al cacao torta fredda

Sbriciolata cocco e ricotta al cacao, dolce senza cottura, ricetta facile e veloce, torta fredda senza forno da preparare per una pausa dopo pranzo o cena, ricetta semplice e buona profumata al cocco con base al cacao.

Sbriciolata cocco e ricotta al cacao torta fredda

Semplice da realizzare la sbriciolata cocco e ricotta al cacao è molto buona, io ho utilizzato dei semplicissimi frollini all’olio, quindi senza burro per cui ho evitato di aggiungerlo quando ho sbriciolato i biscotti, in questo modo ho ridotto le calorie della base, per la farcitura invece ho preferito ricotta e panna, anche qui se volete potete utilizzare solo ricotta.

La ricetta della sbriciolata cocco e ricotta è un dolce da poter preparare in poco tempo, dovete solo riscaldare un po’ di latte per aromatizzare la farcitura, cosa che potete evitare aggiungendo direttamente il cocco disidratato alla panna e ricotta quando li montate.

Seguitemi in cucina oggi c’è la sbriciolata cocco e ricotta con biscotti al cioccolato!

Sbriciolata cocco e ricotta al cacao torta fredda vickyart arte in cucina Sbriciolata cocco e ricotta al cacao torta fredda vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Sbriciolata cocco e ricotta al cacao torta fredda

Ingredienti:

  • 200 g di biscotti al cacao
  • 4-5 cucchiai di ricotta
  • Per la farcitura:
  • 200 g di ricotta
  • 200 ml di panna
  • 50 g di cocco disidratato
  • 30 ml circa di latte
  • 3 cucchiai di zucchero (facoltativi)

Procedimento:

  1. N.B. il dolce non è dolcissimo, io ho utilizzato panna zuccherata e niente zucchero per me, se utilizzate panna fresca portate lo zucchero a 100 g
  2. Tritate i biscotti poi aggiungete la la ricotta un po’ alla volta finchè il composto non incomincia ad assumere un aspetto sbricioloso e umido, ovviamente potete utilizzare il burro io ho voluto evitarlo, i frollini utilizzati da me sono all’olio.
  3. Prelevate il composto, versatene una metà sul fondo di una tortiera ad anello apribile di 20 cm, schiacciate bene con il dorso di un cucchiaio e mettete in freezer.
  4. Cuocete il cocco con un po’ di latte in un pentolino, ( mettete il cocco nel pentolino e versate sopra il latte a coprirlo) fino ad arrivare quasi al bollore e mescolando di continuo.
  5. Spegnete e fate raffreddare.
  6. Montate la panna, ricotta e il latte con il cocco e lo zucchero, otterrete un composto morbido e cremoso.
  7. Versate il composto nella tortiera e ricoprite con i biscotti sbriciolati e cocco.
  8. Mettete in freezer per 1 oretta
  9. Bon appétit

4 Risposte a “Sbriciolata cocco e ricotta al cacao torta fredda”

  1. bellissima ricetta……. solo due domande, quanto latte ci va?
    e la panna va montata? e poi aggiunto gli ingredienti?
    grazie ……

    1. ciao! grazie, allora, il latte io non l’ho indicato perchè con 50 g di cocco ce ne va pochissimo, comunque ho aggiunto che all’incirca sono 30 ml, metti il cocco in un pentolino e copri con il latte, ne serve poco se è troppo poi dovrai aumentare la panna, il latte serve per cuocere il cocco disidratato per farne aumentare il profumo, il sapore, diciamo che lo si può evitare aggiungendo un po’ di cocco in più alla ricetta 🙂 si va tutto montato insieme

  2. La ricetta è interessante ma la dose di zucchero indicata è insufficiente.io ho seguito le istruzioni ma il dolce non è affatto dolce!

    1. ho scritto facoltativi, per me non l’ho neanche utilizzato, 3 cucchiai di zucchero sono all’incirca 45 g.. hai utilizzato panna fresca o zuccherata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.