Sbriciolata all’arancia con crema ricetta dolce

Sbriciolata all’arancia con crema ricetta dolce facile da preparare, torta da merenda o colazione, dolce per ospiti all’improvviso, crema pasticcera all’arancia

Sbriciolata all’arancia con crema ricetta dolce

Un dolce molto semplice ricco di profumo e molto buono, la sbriciolata all’arancia è deliziosa, per gli amanti dei dolci agli agrumi è da provare, ve la consiglio, semplice e delicata con poco burro nella base sostituito in parte dalla ricotta

La ricetta della sbriciolata all’arancia è molto semplice, si prepara l’impasto sbricioloso, la crema pasticcera all’arancia ed è fatta, niente di più semplice, la crema all’arancia è veloce e la dovete utilizzare subito, mentre preparate la base nella tortiera incomincia a rassodarsi.

Seguitemi in cucina oggi c’è la sbriciolata all’arancia!

Sbriciolata all'arancia con crema ricetta dolce vickyart arte in cucina Sbriciolata all'arancia con crema ricetta dolce vickyart arte in cucina

Sbriciolata all’arancia con crema ricetta dolce

Ingredienti
  • farina
  • ricotta
  • burro
  • lievito
  • zucchero
  • buccia di arancia
  • Crema:
  • uova
  • zucchero
  • buccia di arancia
  • latte
Instructions
  1. Nota aggiuntiva: utilizzate una teglia apribile a cerniera oppure rivestite con carta forno per poter estrarre il dolce con più facilità.
  2. Preparate la base:
  3. Tritate la buccia di mezza arancia con 60 g di zucchero.
  4. Unite 180 g di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 70 g di burro e 60 g di ricotta, mescolate tutto fino ad ottenere un composto sbricioloso.
  5. Preparate la crema:
  6. Tritate la la buccia di mezza arancia con 50 g di zucchero, mettetela in un pentolino, aggiungete 1 uovo e sbattete un po’ con le fruste. Sistematevi sul fornello aggiungete 250 ml di latte a filo, sempre mescolando e 25 g di farina, cuocete e mescolate finchè non rapprende.
  7. Prelevate l’impasto sbricioloso, sistematelo in una teglia da 20 cm farcite con la crema e decorate con briciole di impasto.
  8. Infornate a 180° per 20 minuti circa controllate il forno
  9. Sfornate fate raffreddare spolverate di zucchero a velo
  10. Bon appétit

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Torta cubana alla nutella e panna ricetta facile

Zuccotto spagnola dolce veloce cremoso

Dolcetti alla crema e cioccolato

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

8 Risposte a “Sbriciolata all’arancia con crema ricetta dolce”

  1. Ciao Vicky, voglio “sperimentare” questa sera la tua ricetta, volevo sapere se nella crema devo mettere l’uovo intero oppure solo il tuorlo?
    Grazie mille!!!

      1. In effetti, non avendo più avuto la possibilità di verificare la tua risposta e non essendo specificato nella ricetta “tuorlo”, ho proceduto con un uovo intero, è venuta buonissima, una crema compatta, senza grumi e al gusto di arancia; dopo aver fatto la crema con la tua ricetta penso che la farò sempre grattugiando la scorza del limone o arancia che sia perchè mettendo la scorza intera, come consigliato sempre, spesso si sente di uovo. Complimenti!!!
        Inoltre, per la base, l’impasto va schiacciato un pochino oppure sempre sbriciolato come la copertura?
        Una curiosità: la pasta di questa, rispetto alla “sbrisolona classica”, è più croccante? parlo della parte che ricopre la torta.
        Infine, ieri ho preparato anche i “bocconcini di petto di pollo alla pizzaiola con la zucca”, non ci avrei mai pensato… devo dire che anchequelli hanno riscosso successo! 😛
        GRAZIE!!

        1. va benissimo! il discorso tuorlo o uovo dipende anche dalla farina, cioè magari quella che hai usato tu necessitava di più liquidi quindi è andata bene, una farina che assorbe di meno ti avrebbe richiesto l’aggiunta di altra per assorbire appunto l’albume.. la base va schiacciata un po’ ma non troppo non è una cheesecake,poi questione di gusti, se la preferisci più compatta sotto magari risulta anche più comoda per tagliarla e toglierla dalla tglia, a me piace sbriciolata 🙂 comunque mi fa molto piacere che siano andate benissimo entrambi le ricette, grazie! p.s. per risposte più immediate puoi chiedere sulla mia pagina FB rispondo in tempi più brevi

  2. Ho fatto la sbriciolata all’arancia, ma mi è venuto un dubbio. Come la tolgo dalla teglia? La teglia l’ho imburrata prima di mettere l’impasto, non avete scritto nulla e non so neanche che tipo di teglia avete adoperato Non sapevo se mettere la carta forno o imburrare la teglia, ora ho paura che mi si sbriciola tutta quando la tiro fuori. Sarebbe un peccato. Aiutoooo!!!

    1. mannaggia! aspetta, falla raffreddare per bene, poi aiutati con una paletta grande, oppure prova ad infilare un foglio sotto, se la teglia è bassa ce la dovresti fare senza problemi se è più alta eh qui conviene tagliarla all’interno -.- comunque sempre meglio il foglio per sfilare i dolci oppure una teglia apribile, per le crostate uso anche la teglia con il fondo che si stacca, è molto comoda, fammi sapere, e mi raccomando aspetta che sia fredda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.