Saccottini sfogliati alla nutella come al bar

Saccottini sfogliati alla nutella come al bar, ricetta dolce da colazione o merenda, brioche soffici sfogliate ottime farcite o da farcire, morbide e golose. I saccottini sfogliati alla nutella sono buonissimi se poi li prepariamo come quelli del bar o anche meglio perchè no, sono ancora più buoni, perfetti da mordere anche inzuppandoli nel latte, piacciono a grandi e piccini. La ricetta dei saccottini sfogliati alla nutella non è difficile, un po’ lunga, questo si, ma non lasciatevi impressionare dalla sfogliatura, è molto più semplice di quanto possiate immaginare, ci vuole solo un po’ di tempo e pazienza, il risultato poi appaga. Seguitemi in cucina oggi ci sono i saccottini sfogliati alla nutella meglio del bar!

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 230 mlLatte
  • 2Uova (medie)
  • 5 gLievito di birra fresco
  • 80 gZucchero (semolato)
  • 250 gBurro
  • 100 gFarina 0
  • q.b.Nutella

Preparazione

  1. IN FONDO LA VIDEO RICETTA QUI PER VEDERE BENE LE PIEGHE Prepariamo l’impasto baso: sciogliete il lievito nel latte e versatelo nel robot. Aggiungete la farina, lo zucchero e le uova, uno alla volta, azionate la macchina, lasciate incordare il primo uovo poi inserite il secondo.

  2. Impastate per bene, prendete l’impasto, faqte una palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio, circa 3-4 ore. In alternativa potete anche utilizzare il lievito madre, 50 grammi vanno bene, fate l’impasto e lasciate lievitare tutta la notte.

  3. A lievitazione prendete l’impasto e stendetelo su una spianatoia, formate un rettangolo.

  4. Prendete il burro per la sfogliatura e unitelo alla farina vi aiuterà a stenderlo meglio, potete anche evitarlo ma in questo modo avrete un panetto di burro più facile da stendere.

  5. Formate un rettangolo stendendolo con il mattarello su un foglio di carta forno, in una misura più piccola del rettangolo brioche, sistematelo sull’impasto, dovete lasciare libero 1/3 dell’impasto.

  6. Togliete la carta e ripiegate l’impasto verso il centro poi piegate sopra l’altra metà accavallandola come se stesse piegando un tovagliolo, coprite con pellicola e mettete in frigo 10 minuti.

  7. Trascorso il tempo prendete l’impasto sfogliato dal frigo sistematelo su una spianatoia con il lato corto rivolto verso di voi e stendetelo con il mattarello, poi fate il primo giro di pieghe.

  8. Prendete il lato corto, sistematelo sull’impasto verso il centro e ripiegate l’altra parte sopra, chiudete nella pellicola e mettete in frigo 30 minuti.

  9. Ripetete questa operazione per altre due volte per un totale di 3 giri di pieghe, richiudetelo e mettete in frigo l’ultima volta per 30 minuti.

  10. Prendete l’impasto e stendetelo in modo da ricavare un rettangolo alto più o meno 7-8 cm o anche più grande se volete dei saccottini più grandi.

  11. Ritagliate in rettangoli larghi più o meno 10 cm e farcite con la nutella, arrotolateli e sistemateli sulla carta forno a lievitare per 30 minuti.

  12. Accendete il forno a 180° portatelo a temperatura, spennellate i saccottini con una miscela di tuorlo e latte e infornateli per 20 minuti circa, devono dorare. Bon appétit  

  13. https://www.youtube.com/watch?v=bzbLO7U_hmY&feature=youtu.be QUI ALTRE RICETTE  

Arte in Cucina consiglia..

Saccottini sfogliati alla nutella migliori di quelli del bar, potete realizzarli sia con il lievito madre che con il lievito di birra.

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Caramelle dolci alle albicocche con pasta sfoglia

Melanzane alla napoletana contorno facile

Tortini di sfoglia con scarole veloci

Pizza rustica veloce ricotta e provola

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.