Rotolo di pan brioche alla nutella sfogliato facile

Rotolo di pan brioche alla nutella con sfogliatura veloce, ricetta per colazione o merenda semplice e buono, congelabile.

Rotolo di pan brioche alla nutella sfogliato facile

Semplice da realizzare il rotolo di pan brioche alla nutella è un dolce con una finta sfogliatura veloce è davvero super buono! soffice, ma si sente anche il croccante della sfogliatura, dovete provare per capirne la consistenza, è un lievitato particolare che piacerà di sicuro a grandi e piccini!

La ricetta del rotolo di pan brioche è ottima sia per la merenda che la colazione ma anche per feste di compleanno, potete farcirlo con la vostra crema spalmabile alle nocciole che preferite oppure con marmellata o crema, una vera bontà di successo assicurato.

I lievitati in genere mettono timore, non preoccupatevi, il problema anche se relaitvo resta se impastate a mano, qui ci vuole un po’ di olio di gomito perchè se l’impasto non è ben lavorato almeno una mezz’oretta avrete un pan brioche duro, con un robot vi facilitate il lavoro ovviamente.

Seguitemi in cucina oggi c’è il rotolo di pan brioche alla nutella con finta sfogliatura!

Rotolo di pan brioche alla nutella sfogliato facile vickyart arte in cucina Rotolo di pan brioche alla nutella sfogliato facile vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Rotolo di pan brioche alla nutella sfogliato facile

ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 1 uovo
  • 30 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 8 g di lievito di birra
  • 130 g di latte
  • Per farcire:
  • nutella
  • burro

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito con il latte e versatelo nel robot.
  2. Unite la farina, burro e zucchero, avviate il robot, aggiungete l’uovo, fatelo incordare, se l’impasto vi risulta un po’ duro aggiungete un po’ di latte, viceversa, se troppo molle aggiungete farina, purtroppo non tutte le farine assorbono i liquidi allo stesso modo e potrebbero esserci delle differenze di peso nelle ricette.
  3. Appena l’impasto è ben incordato prelevatelo e mettetelo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola per circa 2 ore, fino al raddoppio.
  4. A lievitazione, prelevate l’impasto, stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata, spalmate con burro ammorbidito e poi con la nutella, lasciando un margine vuoto tutto intorno.
  5. Arrotolate, fate dei tagli ogni 4-5 cm e sistematelo in uno stampo da plumcake
  6. Mettete a lievitare 30 minuti nel forno spento.
  7. Accendete il forno a 180°
  8. Infornate e cuocete per circa 20-25 minuti, sfornate lasciate intiepidire e spolverate di zucchero a velo.
  9. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.