Rotoli con sfoglia al peperoncino


Buffet… parte nona

..per la serie, e non finisce qui! Dunque altri rustici veloci sempre per il buffet di compleanno! Rotoli di pasta phillo, uno agli spinaci e ricotta e l’altro salsiccia e sono l’ ideale per feste, buffet, come antipasto, stuzzichino, idea semplice e veloce, 


Ingredienti per la phillo:

3oo grammi di farina 00

50 ml di olio acqua

peperoncino piccante


Per il ripieno:

500 grammi di spinaci surgelati

200 grammi di ricotta vaccino

100 grammi di scamorza


Procedimento:

Lessiamo gli spinaci e lasciamoli raffreddare.

Prepariamo la pasta phillo amalgamando gli ingredienti, compreso il peperoncino..


Lasciamo riposare per una mezz’oretta..

Accendiamo il forno a 200 gradi.

Stendiamo la sfoglia e riempiamo con spinaci, ricotta e scamorza, arrotoliamo e inforniamo per una ventina di minuti..


Per il rotolo salsiccia e friarielli:



Un paio di salsicce cervellatine di tacchino nel mio caso

4 wurstel

4 fascetti di friarielli

100 grammi di scamorza


Procedimento:


Prepariamo la pasta phillo come sopra, con o senza peperoncino.

Cuociamo i friarielli in una padella capiente con abbondante olio e inizialmente con cperchio chiuso; appena si sgonfieranno, alzare il coperchio e continiuare a cuocere a fiamma media controllando spesso.. a metà cottura sistemiamo la salsiccia nella stessa padella.  Lasciamo raffreddare.

Stendiamo la sfoglia e riempiamo con i friarielli, la salsiccia, i wurstel  e la scamorza.. arrotoliamo e tutto in forno a 200 gradi per una ventina i minuti..

Bon appétit..



11 thoughts on “Rotoli con sfoglia al peperoncino

  1. Ciao Vicky, la pasta fillo mi ha sempre un po’ intrigata e come la descrivi sembra facile da preparare..una sola domanda: la impasti a mano ?
    bacibaci

  2. dipende dal tempo ke ho a disposizione.. cmq l’ho fatta sabato con 300 grammi di farina.. impastato a mano.. si ti assicuro velocità e bontà! è croccante, leggera xkè senza lievito, io l’alterno alla pizza x questioni di digeribilità, sembra pane e nota bene io nn spennello in genere i rotoli xkè mi piacciono così, al naturale come se fossero dei pani.. prova e mi dirai!

  3. Veramente buoni questi rotoli da buffet e interessantissima la ricetta dalla phillo. Abbiamo trovasto il tuo blog, ci è piaciuto molto e abbiamo deciso di seguirti ciao da Simona e Claudia

  4. Mi piace un sacco l’idea di questa phillo home made e pure piccantina….da provare!….e poi il ripieno…che saporitooooO!!!
    baci

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>