Rotolo bicolore di pasta biscotto con nocciolata

Rotolo bicolore di pasta biscotto con nocciolata, ricetta sfiziosa, facile e veloce, dolce da merenda, colazione o feste di compleanno da fare in poco tempo

Rotolo bicolore di pasta biscotto con nocciolata

Semplicissimo da realizzare, buono e veloce, il rotolo bicolore con nocciolata con impasto di pasta biscotto è golosissimo! perfetto per la merenda ottimo per colazione, uno di quei dolci da fare in pochi minuti, sembra che ci voglia tanto invece no, poi ha una cottura velocissima.

La ricetta del rotolo bicolore di pasta biscotto è presa da un libro di ricette dolci, mi è piaciuta l’idea ma non l’impasto, c’era il burro, cosa che io non utilizzo assolutamente nel rotolo, quindi ho realizzato questo dolce in base alla mia ricetta che faccio spesso, beh è piaciuto altrochè!

Seguitemi in cucina oggi c’è il rotolo bicolore alla nocciolata!

Rotolo bicolore di pasta biscotto con nocciolata vicyart arte in cucina Rotolo bicolore di pasta biscotto con nocciolata vicyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Rotolo bicolore di pasta biscotto con nocciolata

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 90 g di zucchero
  • 90 g di farina
  • Per la versione la cacao:
  • 2 uova
  • 90 g di zucchero
  • 20 g di cacao
  • 80 g di farina
  • Per farcire:
  • nocciolata o quello che preferite

Procedimento:

  1. Montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, poi riducete la velocità delle fruste e unite un po’ alla volta la farina.
  2. Fate lo stesso con l’impasto al cacao.
  3. Se avete una siringa da pasticcere con beccuccio largo, utilizzatela, io ho usato semplicemente 2 cucchiai.
  4. Accendete il forno a 200°
  5. Rivestite una placca da forno con la carta, con un cucchiaio fate delle strisce larghe 2-3 cm alternando l’impasto al cioccolato con quello bianco, ho realizzato 3 file una affianco all’altra, quindi cioccolato, bianco, cioccolato, poi sotto, alternate, bianco, cioccolato, bianco e così via, cercate  di accavallare leggermente le strisce tra loro.
  6. Cuocete per 6-7 minuti.
  7. Sfornate, girate la pasta biscotto su un cannovaccio umido, arrotolatelo con l’aiuto del cannovaccio, poi srotolate e farcite con la nocciolata, arrotolate di nuovo e tenetelo così almeno 20 minuti, in frigo o a temperatura ambiente.
  8. Le strisce potrebbero staccarsi voi compattatelo comunque nella carta carta, una volta indurito non avrete problemi.
  9. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.