Risotto invernale provola e cachi, senza glutine

Un semplice e ottimo risotto invernale con provola e cachi, senza glutine preso dal blog della mia compagna di merende 🙂 La mamma pasticciona come me!

Risotto invernale provola e cachi, senza glutine

Il risotto mi ha subito colpito! Intrigante l’abbinamento del dolce frutto con il formaggio, solo che lei ha usato il brie, qui manco a chiederlo, non l’ho trovato! per cui ho optato per una provola affumicata ma credo ci starebbe perfettamente anche la feta greca.

Ad ogni modo è un piatto molto semplice, non guasta assolutamente la presenza del loto o cachi, anzi, l’arricchisce, dà corpo al piatto! Se avete voglia di provare qualcosa di diverso e particolare ve lo consiglio! Ho eliminato il vino e il latte perchè non ho tostato il risotto ma cotto nel brodo vegetale e poi terminato la cottura in padella con  cachi e la provola affumicata.

Ricetta: Risotto invernale provola e cachi, senza glutine

Ingredienti

  • 80 grammi di riso thai
  • 1 cachi
  • 1/2 scalogno
  • timo
  • brodo vegetale
  • burro
  • olio
  • 50-60 grammi di provola affumicata

Procedimento

  1. Fate appassire lo scalogno in un filo d’olio e una noce di burro in una padella.
  2. Cuocere il riso in brodo vegetale.
  3. Togliere dall’acqua 5 minuti prima e versarlo nella padella per terminare la cottura, aggiungere anche il cachi e la provola tagliata a dadini.
  4. Aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale.
  5. Servire con una spolverata di timo.
  6. Bon appétit..

Preparation time: 15 minute(s)

Cooking time: 15 minute(s)

Diet tags: Reduced fat, Reduced carbohydrate, Gluten free

Number of servings (yield): 1

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

 


 

Vi lascio un post che mi ha particolarmente colpito preso da Web sul blog.. che ne pensate?

 

Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo

Il 10 dicembre del 1948  a Parigi,  un documento  sanciva i diritti universali dell’uomo. Questo documento è rimasto solamente nelle buone intenzioni; ma spesso è calpestato da tutti i governi mondiali e anche da quelli che si definiscono “democratici”. Molti pensano che la libertà sia negata solo nei regimi; ma quante volte dobbiamo assistere a ingiustizie anche qui in Italia?

Articolo 1

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Articolo 2

Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del paese o del territorio cui una persona appartiene, sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi limitazione di sovranità.

Articolo 3

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.

Articolo 4

Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma.

Articolo 5

Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizione crudeli, inumani o degradanti.

Articolo 6

Ogni individuo ha diritto, in ogni luogo, al riconoscimento della sua personalità giuridica.

Articolo 7

Tutti sono eguali dinanzi alla legge e hanno diritto, senza alcuna discriminazione, ad una eguale tutela da parte della legge. Tutti hanno diritto ad una eguale tutela contro ogni discriminazione che violi la presente Dichiarazione come contro qualsiasi incitamento a tale discriminazione.

Articolo 8

Ogni individuo ha diritto ad un’effettiva possibilità di ricorso a competenti tribunali contro atti che violino i diritti fondamentali a lui riconosciuti dalla costituzione o dalla legge.

Articolo 9

Nessun individuo potrà essere arbitrariamente arrestato, detenuto o esiliato.

Articolo 10

Ogni individuo ha diritto, in posizione di piena uguaglianza, ad una equa e pubblica udienza davanti ad un tribunale indipendente e imparziale, al fine della determinazione dei suoi diritti e dei suoi doveri, nonché della fondatezza di ogni accusa penale che gli venga rivolta.

Articolo 11

  1. Ogni individuo accusato di un reato è presunto innocente sino a che la sua colpevolezza non sia stata provata legalmente in un pubblico processo nel quale egli abbia avuto tutte le garanzie necessarie per la sua difesa.
  2. Nessun individuo sarà condannato per un comportamento commissivo od omissivo che, al momento in cui sia stato perpetuato, non costituisse reato secondo il diritto interno o secondo il diritto internazionale. Non potrà del pari essere inflitta alcuna pena superiore a quella applicabile al momento in cui il reato sia stato commesso.

Articolo 12

Nessun individuo potrà essere sottoposto ad interferenze arbitrarie nella sua vita privata, nella sua famiglia, nella sua casa, nella sua corrispondenza, né a lesione del suo onore e della sua reputazione. Ogni individuo ha diritto ad essere tutelato dalla legge contro tali interferenze o lesioni.

Articolo 13

  1. Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato.
  2. Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese.

Articolo 14

  1. Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni.
  2. Questo diritto non potrà essere invocato qualora l’individuo sia realmente ricercato per reati non politici o per azioni contrarie ai fini e ai principi delle Nazioni Unite.

Articolo 15

  1. Ogni individuo ha diritto ad una cittadinanza.
  2. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza, né del diritto di mutare cittadinanza.

Articolo 16

  1. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all’atto del suo scioglimento.
  2. Il matrimonio potrà essere concluso soltanto con il libero e pieno consenso dei futuri coniugi.
  3. La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato.

Articolo 17

  1. Ogni individuo ha il diritto ad avere una proprietà sua personale o in comune con altri.
  2. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua proprietà.

Articolo 18

Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare di religione o di credo, e la libertà di manifestare, isolatamente o in comune, e sia in pubblico che in privato, la propria religione o il proprio credo nell’insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell’osservanza dei riti.

Articolo 19

Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.

Articolo 20

  1. Ogni individuo ha diritto alla libertà di riunione e di associazione pacifica.
  2. Nessuno può essere costretto a far parte di un’associazione.

Articolo 21

  1. Ogni individuo ha diritto di partecipare al governo del proprio paese, sia direttamente, sia attraverso rappresentanti liberamente scelti.
  2. Ogni individuo ha diritto di accedere in condizioni di eguaglianza ai pubblici impieghi del proprio paese.
  3. La volontà popolare è il fondamento dell’autorità del governo; tale volontà deve essere espressa attraverso periodiche e veritiere elezioni, effettuate a suffragio universale ed eguale, ed a voto segreto, o secondo una procedura equivalente di libera votazione.

Articolo 22

Ogni individuo, in quanto membro della società, ha diritto alla sicurezza sociale, nonché alla realizzazione attraverso lo sforzo nazionale e la cooperazione internazionale ed in rapporto con l’organizzazione e le risorse di ogni Stato, dei diritti economici, sociali e culturali indispensabili alla sua dignità ed al libero sviluppo della sua personalità.

Articolo 23

  1. Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell’impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione.
  2. Ogni individuo, senza discriminazione, ha diritto ad eguale retribuzione per eguale lavoro.
  3. Ogni individuo che lavora ha diritto ad una rimunerazione equa e soddisfacente che assicuri a lui stesso e alla sua famiglia una esistenza conforme alla dignità umana ed integrata, se necessario, da altri mezzi di protezione sociale.
  4. Ogni individuo ha diritto di fondare dei sindacati e di aderirvi per la difesa dei propri interessi.

Articolo 24

Ogni individuo ha diritto al riposo ed allo svago, comprendendo in ciò una ragionevole limitazione delle ore di lavoro e ferie periodiche retribuite.

Articolo 25

  1. Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all’alimentazione, al vestiario, all’abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari; ed ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.
  2. La maternità e l’infanzia hanno diritto a speciali cure ed assistenza. Tutti i bambini, nati nel matrimonio o fuori di esso, devono godere della stessa protezione sociale.

Articolo 26

  1. Ogni individuo ha diritto all’istruzione. L’istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L’istruzione elementare deve essere obbligatoria. L’istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti e l’istruzione superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sulla base del merito.
  2. L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l’amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l’opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.
  3. I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai loro figli.

Articolo 27

  1. Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici.
  2. Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore.

Articolo 28

Ogni individuo ha diritto ad un ordine sociale e internazionale nel quale i diritti e le libertà enunciati in questa Dichiarazione possano essere pienamente realizzati.

Articolo 29

  1. Ogni individuo ha dei doveri verso la comunità, nella quale soltanto è possibile il libero e pieno sviluppo della sua personalità.
  2. Nell’esercizio dei suoi diritti e delle sue libertà, ognuno deve essere sottoposto soltanto a quelle limitazioni che sono stabilite dalla legge per assicurare il riconoscimento e il rispetto dei diritti e delle libertà degli altri e per soddisfare le giuste esigenze della morale, dell’ordine pubblico e del benessere generale in una società democratica.
  3. Questi diritti e queste libertà non possono in nessun caso essere esercitati in contrasto con i fini e principi delle Nazioni Unite.

Articolo 30

Nulla nella presente Dichiarazione può essere interpretato nel senso di implicare un diritto di un qualsiasi Stato, gruppo o persona di esercitare un’attività o di compiere un atto mirante alla distruzione di alcuno dei diritti e delle libertà in essa enunciati.

24 Risposte a “Risotto invernale provola e cachi, senza glutine”

  1. ciao Vicky
    …non c’è nulla da fare: i risotti son tutti buoni e lo sarà sicuramente anche questo insolito da te preparato.
    In quanto ai diritti dell’individuo, purtroppo come ben sappiamo non sarà una carta scritta a cambiare le menti di stupidi uomini che arrogandosi poteri invisibili calpestano il prossimo!
    Ma cmq penso che se ognuno di noi rispetterà questi articoli elencati nella “carta” sarà già una grande vittoria e una valida dimostrazione di civiltà
    un bacio e buona settimana carissima

  2. Ma ciao cara!
    Che bel risottino hai preparato!! Il caco, penso di averlo assaggiato solo una volta e non mi aveva colpito, ma il tuo piattino mi ispira parecchio comunque!! ^_^
    Buona settimana ciccia!

  3. compagna di merende ciao!!!! che bello è venuto… ha l’aria di essere davvero buono, e sicuramente più leggero del mio! mi sa che lo provo, eh… così cominciamo una catena di sant’antonio di ricette e non ce ne liberiamo più… vabbè, io sono contenta!!!
    poi leggo con calma la seconda parte del post, che mi interessa..
    ti abbraccio, alla prossima

  4. Ciao carissima!!! Solo guardando le foto mi sta salendo la fame, mamma mia!!! Deve essere molto buono il risotto in questa versione, e poi anche se io non mi butto mai in questi accostamenti di gusto devo ammettere che mi incuriosiscono molto e sono sicura sia una squisitezza!!!! Mi piace davvero tanto!! Bello l’articolo sui diritti, il Cavaliere pubblica sempre dei post molto interessanti.. Ti mando un bacione grande, buona serata cara!

  5. davvero un modo originale per utilizzare i cachi, io ne ho un cesto pieno, mi sa che qualcosa la dovrò pur fare prima che marciscano tutti 🙂

  6. tesoro, io adoro le sperimentazioni e le interazioni dolce/salato, primi/frutta! bellissimo questo risotto, lo provo oggi stesso ho giusto un paio di cachi che stanno implorando di essere mangiati! bravissima come sempre! ♥

  7. Ti faccio come sempre i complimenti per le tue meravigliose foto e sfiziose ricette, ora mi vado a leggere la parte sui diritti dell’uomo con calma….

  8. Complimenti! Originalissima la tua ricetta ed ottima presentazione! Per i diritti… quelli dovremmo stamparceli tutti bene in testa…Ciao

  9. Vicky, una bellissima ricetta come sempre, anche se non conoscevo il cachi senza glutine, chiederò al fruttivendolo 😀

    bella anche l’intenzione della carta dei diritti, ma come hanno già scritto, è solo”carta” e sappiamo bene cosa ci fanno le persone che invece dovrebbero portarla avanti.

      1. eheheh, spero non ti dispiaccia se ogni tanto ci gioco un po’. Altrimenti dimmelo tranquillamente, non cambierò certo idea su come cucini 😀

        Puoi anche cancellarlo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.