Risotto cremoso funghi e zafferano senza burro e panna

Risotto cremoso con funghi, zafferano, senza burro e panna, ricetta facile, primo piatto saporito ottimo sia a pranzo che cena, come fare un risotto cremoso in modo veloce e senza grassi

Risotto cremoso funghi e zafferano senza burro e panna

Il risotto è un arte non c’è niente da fare, richiede i suoi tempi e una certa pazienza perchè bisogna stare sempre lì a rimestare vicino ai fornelli ma come fare se non abbiamo tutto questo tempo? o come ridurre i tempi? un modo c’è non sarà il massimo ma il risultato è comunque ottimo per preparare un buon risotto cremoso e vellutato.

La ricetta del risotto cremoso ai funghi e zafferano è molto semplice, io ho ridotto i tempi non di cottura ma i tempi che occorrono per rimestare in continuazione pur ottenendo un ottimo primo piatto senza l’aggiunta di panna o burro così resta anche più leggero.

Seguitemi in cucina oggi c’è il risotto cremoso!

Risotto cremoso funghi e zafferano senza burro e panna vickyart arte in cucina Risotto cremoso funghi e zafferano senza burro e panna vickyart arte in cucina

Risotto cremoso qui consigli light

Risotto cremoso funghi e zafferano senza burro e panna

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 150 g di riso Arborio
  • 60-70 g di funghi porcini (io congelati)
  • 1 spicchio di aglio
  • parmigiano se preferite
  • prezzemolo
  • 1 bustina di zafferano

Procedimento:

  1. Se utilizzate i funghi freschi puliteli con un tovagliolo di carta eliminate la parte terminale del gambo e divideteli in 4 pezzi.
  2. Rosolate 1 spicchio di aglio poi eliminatelo e aggiungete i funghi con un po’ di vino o acqua, lasciate cuocere a fiamma bassa.
  3. Nel frattempo cuocete il riso con una bustina di zafferano e fermatelo a metà cottura.
  4. A questo punto versate un po’ alla volta il riso nella padella insieme ai funghi aggiungendo mano mano l’acqua di cottura del riso.
  5. Rimestate fino a portare al termine la cottura, circa 10-15 minuti, salate e aggiungete il prezzemolo quasi a fine cottura.
  6. Servite con scaglie di parmigiano
  7. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.