Risotto con asparagi ricetta veloce

RISOTTO CON ASPARAGI SELVATICI primo piatto facile, ricetta veloce, primo piatto buono e leggero da fare in poco tempo, idea per il pranzo o la cena.

Gli asparagi si prestano a molte preparazioni, è una ricetta senza glutine, una ricetta sarda, ma credo si faccia un po’ in tutta Italia, mai preparato un risotto agli asparagi, davvero ottimo!

Mi piacciono molto gli asparagi, mia madre racconta sempre che da piccola andava con il suo papà in montagna ancora con la luce della luna in cerca di asparagi selvatici,bacche e tante altre cose buone che la terra sarda poteva offrire!

Oltre alla bellezza del luogo, la tranquillità e i profumi della Sardegna credo sia davvero unici! Un risotto con gli asparagi selvatici, quelli sardi, sarebbe stato di sicuro molto più profumato del mio.

Se non avete mai provato un risotto con gli asparagi così vi consiglio di farlo, un primo veloce, molto buono! E ci siamo! altro appuntamento con l’italia nel piatto! questo mese fiori, erbe e bacche, la natura in tavola da tutta Italia.

Seguitemi in cucina oggi c’è il risotto con asparagi!

20/05/2013

Risotto con asparagi ricetta veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gRiso Arborio
  • 200 gAsparagi selvatici
  • 1 lBrodo vegetale (o dado)
  • 10 gBurro
  • 11/2cipolla bianca

Preparazione

  1. Prepara il brodo vegetale con una carota, sedano, qualche foglia di bieta e cipolla oppure utilizza un dado.

  2. Pulisci gli asparagi, elimina il gambo legnoso e lavali con delicatezza.

  3. Trita una parte del gambo tenero e la cipolla, metti in padella con un filo di olio, il burro e le punte degli asparagi.

  4. Aggiungi un mestolo di brodo, cuoci per 5 minuti con un coperchio, poi alza la fiamma e togli il coperchio in modo da far evaporare il brodo.

  5. Togli le punte degli asparagi e metti da parte.

  6. Versa il riso nella padella e cuoci a fuoco lento aggiungendo man mano il brodo vegetale.

  7. Prima di servire aggiungi le punte d’asparagi.

    Bon appétit..

  8. Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Arte in Cucina consiglia

Risotto con asparagi primo piatto facile, ricetta veloce, primo piatto buono e leggero in poco tempo, idea per il pranzo o la cena.

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Taralli alle noci e olive stuzzichini veloci

Pasticcini al bacio dolcetti freddi veloci

Millefoglie diplomatica e marmellata

Fragoloso con biscotti e yogurt veloce

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

25 Risposte a “Risotto con asparagi ricetta veloce”

  1. Adoro il risotto agli asparagi e se sono selvatici lo adoro il doppio. Tentazione birichina vederlo a quest’ora! Un bacio, buona settimana

  2. Una ricetta favolosa Vicky!!! Peccato che ieri non c eri a Milano… Bravissima come sempre, un abbraccio e complimenti ancora per super risotto 🙂

  3. questo mese gli asparagi sono strati i protagonisti di molti piatti, ottimo risotto, baci

  4. Da giorni sto pensando di fare un risotto agli asparagi perchè soddisferebbe il palato di tutta la famiglia, ho anche dei magnifici asparagi di Altedo in frigorifero e penso che domani lo porterò in tavola. La preparazione che ho in mente è molto simile alla tua.
    Bacioni da Sabrina&Luca

  5. Bella mia… io e gli asparagi selvatici oramai siamo in simbiosi. Per cui questa ricettina bella e buona entrerà a far parte delle mie ricette da provare!!! Un abbraccio!

  6. gli asparagi ho imparato ad amarli anch’io grazie a quelli selvatici raccolti da mio padre una delle poche verdure che mangiavo da piccola 🙂
    Il tuo risotto è sicuramente prelibato 🙂

  7. quando passo da te e sento parlare della meravigliosa terra sarda…beh mi emoziono sempre! anche leggendo la ricetta del tuo risotto, quindi hai colto nel segno e ci hai stupite…come sempre! brava!

  8. cara Vicky…il risotto con gli asparagi è uno di quelli che preferisco! troppo buono! quando trovo gli asparagi selvatici lo preparo sempre!
    bacioni

  9. Credo che il risotto con gli asparagi lo si prepari praticamente in tutta Italia, inoltre è davvero tipico di questa stagione. Mi sa che anche te, come me, non sei riuscita a trovare gli asparagi selvatici… certo, sarebbe potuto essere più buono, ma secondo me è super squisito anche con quelli acquistati.
    Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.