Risotto al tartufo nero estivo ricetta facile

Risotto al tartufo nero estivo, primo piatto facile e saporito, perfetto per pranzo o cena, risotto semplice e saporito, primo leggero perfetto per un menu a base di carne.

Risotto al tartufo nero estivo ricetta facile

Delizioso, facile e veloce come tutti i risotti, questo primo piatto resta comunque un piatto non tanto economico dato l’elevato prezzo del tartufo, però devo dire che avendo comprato un vasetto di 20 g, quindi non fresco, sono riuscita a fare un risotto al tartufo nero estivo con 4 euro in totale di spesa per due persone.

La ricetta del risotto al tartufo nero estivo è molto semplice, volendo potete acquistare anche una crema al tartufo e unirla al riso, la quantità che serve per realizzare il piatto non è eccessiva e si riesce ad avere un ottimo primo, più raffinato, volendo perfetto anche come pranzo della domenica di tanto in tanto.

Se cercate un primo semplice e raffinato allo stesso tempo potete provare questo delizioso risotto, non è necessario acquistare un tartufo fresco i cui prezzi sono davvero notevoli, basta prendere quello nei vasetti, prezzo più ridotto e comunque la riuscita è garantita.

Seguitemi in cucina oggi c’è il risotto al tartufo nero estivo!

Risotto al tartufo nero estivo ricetta facile vickyart arte in cucina Risotto al tartufo nero estivo ricetta facile vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Risotto al tartufo nero estivo ricetta facile

Ingredienti:

  • 1/2 cipolla rossa di tropea
  • circa 10 g di tartufo nero
  • pepe q.b.
  • una noce di burro
  • brodo vegetale
  • 150 g di riso per risotti
  • pecorino o parmigiano

Procedimento:

  1. tagliate la cipolla a fettine e rosolatela con il burro.
  2. Appena inizia a frigolare unite il riso e tostatelo qualche minuto.
  3. Continuate la cottura del riso aggiungendo di volta in volta un mestolo di brodo vegetale o acqua bollente, rimestando.
  4. Quasi al termine della cottura aggiungete il tartufo grattugiato, pepe nero, sale e formaggio, mescolate e impiattate, aggiungete qualche scaglia di tartufo e una ulteriore grattugiata di formaggio.
  5. Bon appétit

Una risposta a “Risotto al tartufo nero estivo ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.