Risotto ai funghi porcini con salsiccia e noci

Risotto ai funghi porcini con salsiccia e noci, ricetta facile, primo piatto semplice e saporito, ricetta autunnale, idea per il pranzo o la cena, ricetta autunnale

Risotto ai funghi porcini con salsiccia e noci

Primo piatto sempre buonissimo, il risotto ai funghi porcini arricchito da salsiccia e noci, con un punta di zafferano è da leccarsi i baffi! perfetto a pranzo o cena, può essere anche consumato come piatto unico, è abbastanza ricco quindi direi anche che va bene mangiare solo questo.

La ricetta del risotto ai funghi porcini è molto semplice, lo faccio spesso, questa volta ho aggiunto le noci e una punta di zafferano, delizioso davvero, uno di quei primi piatti perfetti per evocare l’autunno accompagnato da un buon bicchiere di vino.

Per rendere questo risotto più leggero eliminate il burro per la mantecatura, sarà comunque molto buono e la linea ci guadagna, le noci contengono grassi buoni quindi sono ottime.

Seguitemi in cucina oggi c’è il risotto ai funghi porcini!

Risotto ai funghi porcini con salsiccia e noci vickyart arte in cucinaRisotto ai funghi porcini con salsiccia e noci vickyart arte in cucinaRisotto ai funghi porcini

Risotto ai funghi porcini con salsiccia e noci
QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • salsicce
  • funghi
  • noci
  • riso
  • parmigiano
  • burro
  • zafferano

Instructions
  1. Se utilizzate i funghi essiccati occorre tenerli ammollo per un po’, se utilizzate funghi freschi spazzolateli, passateli velocemente sotto il getto dell’acqua, tagliateli almeno a metà, io ho utilizzato quelli surgelati già tagliati.
  2. Rosolate uno scalogno, aggiungete 2 salsicce sbriciolate e mezzo bicchiere di vino, lasciate sfumare 5 minuti e aggiungete 150 g di funghi e cuocete per altri 5 minuti.
  3. Unite 5-6 gherigli di noci noci tagliate a pezzetti e il riso per 2 persone.
  4. Tostatelo per qualche minuti poi incominciate ad aggiungere acqua bollente o brodo,1 pizzico di zafferano, rimestando per non farlo attaccare per circa 20-25 minuti, controllate ovviamente la cottura.
  5. Quasi al termine salate, spolverate con prezzemolo, aggiungete una noce di burro e parmigiano per mantecare, servite subito.
  6. Bon appétit

3 Risposte a “Risotto ai funghi porcini con salsiccia e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.