Ricotta fatta in casa ricetta light veloce senza lattosio

Ricotta fatta in casa ricetta light, veloce, senza lattosio, ricetta facile, ottima per gli intolleranti, con latte di soia.

La ricetta della ricotta fatta in casa è facile e veloce! pochi ingredienti, latte di soia, sale e limone, pochi minuti ed è fatta!

Mi piace preparare le cose in casa soprattutto se puoi modificarle a tuo piacimento, per la ricotta io ho usato il latte di soia così ho avuto una bella ricetta light e vegana, tutta da gustare!

La ricetta è senza glutine, senza lattosio, adatta ai vegani e a chi segue la dieta Dukan


Ti può interessare:

Ricetta: Ricotta fatta in casa ricetta light veloce senza lattosio

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti

  • un litro di latte di soia o latte vaccino intero
  • 1,5 limoni (25 grammi di succo nel caso di latte vaccino)
  •  pizzico di sale 1
  • colino
  • termometro (facoltativo)

Procedimento

  1. Versare il latte con il sale in un tegame sul fuoco, appena raggiunge gli 80° togliere dal fuoco.
  2. Se non avete il termometro, calcolate circa 7-8 minuti dal momento dell’accensione del fornello, vedrete il latte che comincia a fumare, in pratica prima dell’ebollizione.
  3. Togliete quindi dal fuoco aggiungete 25 grammi di succo di limone filtrato e rimettete sul fuoco, girate per non farlo attaccare.
  4. Appena incominciano ad apparire i fiocchetti, pochi minuti, togliete dal fuoco, filtrateli con un colino.
  5. A questo punto poichè i fiocchetti erano pochi ho rimesso il latte filtrato sul fuoco e ripetuta l’operazione aggiungendo il succo di 1 limone piccolo.
  6. Pochi minuti appena affiorano i fiocchetti, spegnete e versate tutto in un colino a maglia stretta, io ho usato quello per lo zucchero a velo. Per fare la ricotta ho impiegato poco più di una mezz’oretta.
  7. Lasciate tutto nel colino a scolare per bene, quando non uscirà più il siero, circa 1 oretta, potete unire basilico e/o semi di nigella, speziarle come vi piace, mettete in frigo, potete versarla in stampini da muffin così fate le vostre ricottine separate in mono porzioni.
  8. Il peso totale della ricotta ottenuta è di circa 150 grammi
  9. Bon appétit..

Preparation time: 30 minute(s)

Cooking time: 15 minute(s)

Diet type: vegetariano

Diet tags: Low calorie, Reduced fat, Reduced carbohydrate, Gluten free

Number of servings (yield): 2

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

22 Risposte a “Ricotta fatta in casa ricetta light veloce senza lattosio”

  1. Lavorare il latte è una magia, vedere come si creano i formaggi mi piace da morire e anche se questa è senza lattosio sembra sempre una fantastica magia:)

  2. Grazie, sembra buona, la proverò. Però con il latte vaccino intero, se non sbaglio i conti, dovrebbe avere circa 17 grammi di grassi e quindi non è più magra della ricotta ‘normale’

    1. no no, il latte di soia 32 cal ogni 10 cl quello vaccino 63 calorie.. è il doppio 🙂 ciao grazie a te

  3. ultimamente ho visto la ricetta della ricotta in vari blog, questa è la prima volta però che qualcuno la propone con il latte di soia, devo farti i miei complimenti perché noto che sei molto attenta a che soffre di intolleranze, brava! un bacio e buona notte!

  4. io sono intollerante al lattosio; secondo te con il latte ad alta digeribilità si potrà fare???
    la sto desiderando da mesi….

  5. Salve vorrei farla ho meno latte circa 800 ml quindi metterò meno limone,poi come potrei mangiarla per arricchirla? Grazie mille 🙂

    1. guarda puoi aggiungere qullo che vuoi, prosciutto per esempio, spezie, pomodori secchi.. intendevi questo?

  6. Ho provato avevo messo 600ml di latte di soia e il succo di limone ma è rimasta completamente liquida e giallina purtroppo. Ho seguito le istruzioni ma nulla da fare… 🙁

    1. uuuu scusami nn mi sn accorta del messaggio!!! va ripetuto almeno 2 volte!! ma se nn sbaglio l’ho scritto, il latte di soia è così, si deve ripetere, i fiocchetti sono pochissimi, si rimette sul fuoco con limone e si ripete, la seconda volta sono molto più visibili, ad ogni modo se sn pochi ripeti a me con la seconda bollitura sn venuti fuori.. mi spiace aver letto solo ora è che i commenti nn si aggiornano subito 🙁

  7. Ma quando si creano i fiocchi vanno messi da parte e rimettere sul fuoco il resto del latte o rimettere tutto assieme? Per il latte hd rimangono le stesse dosi? Se viene nn ti ringrazierò mai abbastanza

  8. Ciao volevo far notare che se si usa il latte intero, il “lattosio” c’è, quindi la ricetta per una parte non e giusta, o sbaglio?

    1. si certo, bisogna utilizzare latte di soia o di riso ho indicato che si può fare con latte di soia o latte intero, specificando la diversa quantità di succo di limone, ovviamente di soia per chi è intollerante, il procedimento è analogo, in pratica sono 2 ricette in un unico articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.