Polpettone patate e tonno ricetta facile

Polpettone patate e tonno ricetta facile, piatto unico per la cena da preparare in poco tempo, senza carne, semplice e buono.

Polpettone patate e tonno ricetta facile

Semplice e buonissimo il polpettone patate e tonno, un piatto unico perfetto a cena o per un menu senza carne, si prepara in poco tempo, tutto è lessare le patate, impastare con il resto degli ingredienti, stenderlo e farcirlo, niente più niente meno.

La ricetta del polpettone patate e tonno fatta tempo fa e rimasta nel dimenticatoio, rivedendo le foto sulla scheda mi sono ricordata non solo di aver fatto la ricetta ma anche un video, va beh meglio tardi che mai.

Un’idea semplice e saporita senza la carne, con il tonno, una farcitura fatta solo di due ingredienti, ovviamente potete arricchirlo ancora di più come preferite, magari con zucchine grattugiate, oppure delle cipolline o dei pomodorini, quando è stagione, a voi la scelta.

Seguitemi in cucina oggi c’è il polpettone patate e tonno!

Polpettone patate e tonno ricetta facile vickyart arte in cucina Polpettone patate e tonno ricetta facile vickyart arte in cucina

Polpettone patate e tonno ricetta facile

QUI ALTRE RICETTE:

Ingredienti:

  • 500 g di patate
  • 650 g di farina tipo 0
  • 2 uova
  • 150 g di formaggio
  • formaggio Asiago q.b.
  • 2 scatolette di tonno

Procedimento:

QUI VIDEO RICETTA

  1. Lessate le patate finchè la forchetta non affonda.
  2. Schiacciate le patate con lo schiacciapatate e sistematele in una terrina, aggiungete le uova e la farina un po’ alla volta fino ad arrivare ad una consistenza lavorabile, potrebbero volerci meno dei 650 grammi indicati.
  3. L’impasto come potete vedere dal video resta comunque leggermente appiccicoso.
  4. Stendetelo su un foglio di carta forno, meglio se oleato o spolverato di farina e farcitelo con il tonno sgocciolato, provola grattugiata e pezzetti di formaggio Asiago a cubetti.
  5. Arrotolatelo con l’aiuto della carta forno, eliminate la farina in eccesso, spennellate con olio e ricoprite con una spolverate di pane grattugiato.
  6. Infornate nel forno caldo a 180° per 25 minuti.
  7. Bon appétit
 
Precedente Rose del deserto alle nocciole con farina integrale Successivo Bocconcini di tacchino ai funghi cremosi ricetta veloce

2 thoughts on “Polpettone patate e tonno ricetta facile

  1. Laura il said:

    Fatta ieri. Molto buono e anche molto bello da vedere, però due osservazioni:
    1. meglio lessare le patate in acqua salata altrimenti la pasta risulta insipida;
    2. meglio tirare la pasta sottile altrimenti ogni boccone diventa un mattone da ingerire…

    • mi fa piacere! allora io non indico quasi mai di salare perchè ognuno ha le proprie abitudini, per me infatti non uso sale, la pasta si se è troppo spessa è indigesta, un paio di millimetri al massimo e non di più, non è un pan brioche quindi non si gonfia e non va bene infatti

Lascia un commento