Polpettone in crosta di sfoglia con pancetta veloce

Polpettone in crosta di sfoglia con pancetta e provola, ricetta facile, secondo semplice e saporito, girelle di carne ripiene ottime a pranzo, per feste con menu a base di carne

Polpettone in crosta di sfoglia con pancetta veloce

Le girelle di polpettone in crosta di sfoglia sono semplici e ottime, perfette per un menu a base di carne, per un giorno particolare.

Ma ovviamente vanno bene anche per cena se volete preparate qualcosa di saporito e in modo diverso, perfetto anche se avete ospiti a cena.

La ricetta del polpettone in crosta è molto semplice, si utilizza comunque carne macinata, nel mio caso pancetta ma è perfetto il prosciutto cotto meno grasso, formaggi che preferite.

Poi basta arrotolare tutto e cuocere o tagliare a girelle prima e cuocere singolarmente, in questo modo c’è il vantaggio di avere una sicura cottura del ripieno.

Seguitemi in cucina oggi c’è il polpettone in crosta!

Polpettone in crosta di sfoglia con pancetta veloce vickyart arte in cucina Polpettone in crosta di sfoglia con pancetta veloce vickyart arte in cucina Polpettone in crosta di sfoglia con pancetta veloce vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Polpettone in crosta di sfoglia con pancetta veloce

Ingredienti:

  • un rotolo di sfoglia rettangolare
  • circa 500 g di carne macinata
  • 1 uovo
  • parmigiano se preferite
  • sale
  • spezie
  • 200 g di pancetta
  • 150 g di provola affumicata

Procedimento:

  1. In una ciotola capiente amalgamate quindi la carne con l’uovo, il parmigiano, il sale e le spezie.
  2. Stendete poi la sfoglia, sistemate quindi le fettine di pancetta, poi la carne e in ultimo il formaggio tagliato a pezzetti.
  3. Arrotolate e formate un rotolo, tagliate poi a girelle oppure cuocete intero e sistematele sulla leccarda del forno rivestita dalla carta.
  4. Cuocete quindi a 180° 25 minuti circa.
  5. Controllate poi il forno durante la cottura.
  6. Il vostro secondo è pronto per essere gustato.
  7. Bon appétit

TI POTREBBERO INTERESSARE:

2 Risposte a “Polpettone in crosta di sfoglia con pancetta veloce”

    1. Ciao! sono 500 g di carne se consideri 100 g di carne a persona va bene per 5.. se hai un pranzo ricco credo sia abbastanza sufficiente per 5.. io ho fatto metà dose, quindi metà sfoglia e carne per noi che siamo in 4, da una sfoglia intera come indicato nella ricetta escono dalle 8 alle 10 girelle dipende ovviamente da quanto le fai grandi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.