Polpettone freddo di tonno e ricotta senza cottura

Polpettone freddo di tonno e ricotta senza cottura, con pane, senza uova, senza patate, ricetta facile e veloce, piatto unico, ricetta fresca estiva.

Polpettone freddo di tonno e ricotta senza cottura

Un piatto da preparare in pochi minuti, il polpettone freddo di tonno si mette in frigo un oretta ed è pronto, se volete far prima basta tenerlo 10 minuti in freezer il tempo di farlo rassodare per il taglio, perfetto come antipasto o per feste e buffet, semplice e delizioso.

La ricetta del polpettone freddo di tonno arricchito con la ricotta e la rughetta è velocissimo da preparare, senza patate, senza uova, senza cottura, un piatto perfetto in questo periodo o se andate di fretta, se avete ospiti a cena all’improvviso è l’ideale!

Seguitemi in cucina oggi c’è il polpettone freddo!

Polpettone freddo di tonno e ricotta senza cottura vickyart arte in cucina Polpettone freddo di tonno e ricotta senza cottura vickyart arte in cucinaPolpettone freddo

Polpettone

Recipe Type: Piatti unici
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4

Polpettone freddo con pane tonno e ricotta senza cottura

Ingredients

  • pane morbido
  • tonno
  • ricotta
  • rucola

Instructions

  1. In una terrina versate 300 g di ricotta, 2 scatolette di tonno, meglio senz’olio, sgocciolate, 20 g di rucola, sale q.b e 3 fettine di pane morbido tipo per tramezzini, sbriciolato con le mani,
  2. Mescolate tutto cercate di ottenere un composto sodo non troppo morbido, nel caso lo fosse aggiungete qualche pezzetto di pane in più.
  3. Amalgamate tutto, sistemate il composto su carta forno, formate un salame e mettete in frigo un oretta se non andate di fretta, se invece non avete tempo basta tenerlo in congelatore per 10 minuti, i tempo necessario per farlo compattare e tagliare meglio non deve congelare ovviamente.
  4. Nel caso invece volete prepararlo in anticipo per una festa o buffet, congelatelo tranquillamente.
  5. Bon appétit

2 Risposte a “Polpettone freddo di tonno e ricotta senza cottura”

  1. Semplicemente geniale. Lo sapevo che si poteva fare, ma a parte la tua le altre ricette richiedono tutte la cottura!
    Mi hai salvato la cena… grazie :*

    PS: nn ho pane da tramezzino ne da toast in casa.. uso il pangrattato va bene uguale no? grazie

    1. ciao! no ci vuole pane, pane raffermo messo un po’ a mollo in acqua oppure una patata lessa 🙂 di pane grattugiato ce ne vorrebbe un bel po’ e asciugherebbe il polpettone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.