Polpettine di merluzzo speziate in salsa allo zafferano

Polpettine di merluzzo speziate in salsa allo zafferano

Con questa ricetta partecipo ai contest di Giallo zafferano e di Sunflower e di Pippi e della Scimmia cruda

Vota questa foto su Fb cliccando mi piace QUI

Grazie!

Siamo tutti presi dalla fingerfoodmania in questo periodo! Ma devo dire che io adoro le mini porzioni! I finger food! Quando preparo qualcosa in effetti è sempre mini! monoporzione!

Queste polpettine di pesce sono saporitissime! Garantito! Un modo per mangiare il merluzzo in questo caso, con gusto e con leggerezza! Ho in pratica utilizzato un bel po’ di spezie, la cottura o al forno o fritto veloce sono ottime, testate entrambi!

la salsa è light! che più light non si può! Ho utilizzato i pistilli di zafferano messi a disposizione da Atmosfera Italiana, li trovate qui e sono davvero profumatissimi! Di un colore vivo, brillante!

polpette-pesce-zafferano-2

 

Ecco gli ingredienti della ricetta di oggi

Ingredienti per circa15 polpettine:

1 merluzzo medio

2 patate medie

spezie

(zafferano, paprika dolce, dragoncello, curry)

farina di mais

Per la crema:

2 cucchiai di farina di riso

acqua q.b

zafferano in pistilli e un pizzico in polvere

Procedimento:

Lessare le patate e il pesce e lasciate raffreddare.

Schiacciamo le patate, anche con una forchetta, e uniamole al pesce liscato e pulito.

Suddividiamo il composto in ciotole diverse a cui andremo ad aggiungere le varie spezie e prepariamo le polpettine che infarineremo con farina di mais.

La cottura al forno è croccante, tende a spaccare le polpette ovviamente perchè non ci sono formaggi che legano ma sono buone e leggerissime, pochi minuti, circa 5-10m.

La cottura in padella non è particolarmente light ma si tratta di circa 1 minuto in olio bollente, il tempo di dorare la polpettina, non vedo molte calorie!

La salsa è ultralight!! Farina di riso e acqua in un pentolino sul fuoco, aggiungiamo qualche pistillo un po’ sbriciolato e qualccuno intero, se necessita una puntina di polvere, dipende dal colore che volete ottenere. Mescolate fino ad ottenere una crema, io non ho aggiunto sale per me, ho messo un po’ di pepe verde…
Vota questa foto su Fb cliccando su mi piace QUI

Grazie!

 

Un commento su “Polpettine di merluzzo speziate in salsa allo zafferano

Lascia un commento