Polpette con provola al forno ricetta facile

Polpette con provola al forno ricetta facile, secondo saporito perfetto a pranzo o cena, polpette di vitello ripiene profumate all’origano, cotte al forno

Polpette con provola al forno ricetta facile

Buonissime! il profumo dell’origano è perfetto in questa semplice ricetta di polpette con provola, cotte al forno sono più leggere considerando comunque che sono farcite e ricoperte di provola affumicata, ovviamente è un piatto calorico che andrebbe bene anche a cena come piatto unico.

La ricetta delle polpette con provola è molto semplice, mi era avanzato un po’ di macinato e ho pensato di fare delle polpette diverse dalle solite, ovviamente le potete cuocere in padella se preferite saranno più saporite di sicuro, ma vi garantisco che così sono perfette i profumi restano ben raccolti nelle polpette.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le polpette con provola!

Polpette con provola al forno ricetta facile vickyart arte in cucina

Polpette con provola al forno ricetta facile

Ingredienti:

  • 300 g di macinato di vitello
  • 1 fetta di pancarrè
  • 1 uovo (io non l’ho messo)
  • latte o acqua q.b.
  • sale
  • farina di mais o pane grattugiato
  • 150 g circa di provola affumicata fresca o mozzarella
  • origano
  • olio

Procedimento:

  1. Spezzate il pancarrè e bagnatelo un po’ con del latte o acqua, sistematelo in una ciotola, unite la carne, l’uovo, il sale e un po’ di origano poi amalgamate tutto.
  2. Prelevate un po’ di carne farcite al centro con un pezzetto di provola richiudete e passate nella farina di mais per impanature, sistematele in una pirofila oliata e spolverate di origano.
  3. Accendete il forno a 180°
  4. Tagliate delle fette di scamorza sottili e sistematele sulle polpette mettete in forno e cuocete per circa 20-25 minuti, poco prima della cottura aggiungete altre fette di provola un po’ più spesse e lasciatele sciogliere anche a forno spento.
  5. Bon appétit

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Una risposta a “Polpette con provola al forno ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.