Polpette di alici in coppa di impasto senza glutine

Vi ripropongo delle polpette di alici in coppa di pasta senza glutine per chi fosse ancora alla ricerca di qualcosa di diverso e particolare e anche veloce per la vigilia di Natale!

Polpette di alici in coppa di impasto senza glutine

La ricetta fatta tempo fa, le foto sono di un piatto normale con glutine, vi lascio le dosi per realizzare le coppe senza glutine e ovviamente per i celiaci usare pasta specifica e farina di riso che contengano il marchio senza glutine con la spiga sbarrata, le polpette di alici  sono senza glutine

Con questa ricetta Auguro a tutti Buon Natale!!

Ingredienti per circa 20 coppe:

200 grammi di pasta senza glutine

1,5 kg di salsa di pomodoro Mutti

mezzo chilo di alici

100 grammi di tonno

1 uovo

noce moscata

zafferano


Per la coppa:

300 grammi di farina

200 ml di acqua

sale

Procedimento:

Le coppe possono essere realizzate come delle semplicissime crepes o pancakes, miscelare acqua e farina e cuocere in un padellino ben riscaldato la quantità di un mestolo.. Prelevate quando è ancora morbido e adagiatela all’interno di una formina da babà con sotto carta forno, o in uno stampo in silicone per muffin, bisogna far attenzione a lasciare il fondo un po’ più spesso perchè deve reggere il sugo..Poi infornatele  per pochi minuti, controllare che induriscano un po’, a 200 gradi.

Il sugo: mettiamo sul fuoco un tegame con salsa di pomodoro, una grattata di noce moscata, mezza bustina di zafferano e olio.. lasciamo cuocere, a metà cottura unire le polpette..

Le polpette: lavare e spinare le alici unire tonno poi con il minipiner tritiamo un po’, aggiungiamo qualche cucchiaio di farina di riso se necessario, l’uovo e il sale.. Formiamo le palline che passeremo nella farina di riso senza glutine e andremo a sistemare nel tegame con il sugo..

Prepariamo la pasta bella al dente e condiamola con la salsa.. In ogni coppetta ho sistemato circa 5-6 penne con 3 polpettine.. è stato fatto bis e ter!!

Bon appétit…




18 Risposte a “Polpette di alici in coppa di impasto senza glutine”

  1. se si è alla ricerca di qualcosa di diverso, basta passare da te!!!
    complimenti, bravissima come sempre.

    Ti auguro un Santo Natale, che tu possa trascorrerlo serenamente con le persone a te care. Che la gioia di questa festa ti porti pace e ti doni speranza!
    Un grande abbraccio

  2. Sono passata per dirti che ho sorteggiato le coppie per il “dai! Ci scambiamo una ricetta?”
    ho fatto anche dei pasticci e ho dovuto cambiare alcune coppie…
    Tanti auguri di buon Natale

  3. Che idea scenografica per la tavola delle feste cara Vicky! Passo per farti i miei migliori auguri di buon Natale a te e alla tua famiglia. Ti auguro delle feste ricche di serenità e gioia carissima. Ti abbraccio forte, augurissimi

  4. Cara Vicky, seppure con il Natale ormai alle spalle, ci tenevo a passere anche da te per lasciarti gli auguri di buone feste e felice anno nuovo,
    Tiziana

    p.s. le polpettine in coppa di pasta sono una favola ^_^

  5. Mamma mia che languorino ci fai venire, non so te l’abbiamo detto, ma il tuo blog è diventato un punto di riferimento importantissimo per noi, stiamo via via provando tante di quelle tue ricette e ne siamo entusiasti, adoriamo la tua cucina, il modo di presentare i piatti e i connubi di sapori.
    Ancora auguri!!!!
    Bacioni da Sabrina&Luca+Alice Ginevra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.