Pizzette di patate farcite in padella ricetta sfiziosa

Pizzette di patate farcite in padella ricetta sfiziosa, facile, idea per pranzo o cena anche da asporto, congelabili, cottura anche in forno, ricetta golosa per bambini

Pizzette di patate farcite in padella ricetta sfiziosa

Sono golosissime! potete preparare in anticipo queste pizzette di patate farcite e riscaldarle in forno come ho fatto io, oppure cuocerle direttamente in forno tutte insieme e abbreviare i tempi.

Una ricetta molto semplice il tempo lo si perde più per preparare le singole porzioni che per il resto, volendo queste pizzette di patate farcite si possono anche congelare e tirare fuori quando servoo, passarle in padella o forno e sono perfette come secondo o per una cena con piatto unico.

Vieni in cucina con me oggi c’è una ricetta golosa! pizzette di patate farcite!

Pizzette di patate farcite in padella ricetta sfiziosa vickyart arte in cucina Pizzette di patate farcite in padella ricetta sfiziosa vickyart arte in cucinaPizzette di patate farcite in padella ricetta sfiziosa vickyart arte in cucinaPizzette di patate farcite da un’idea di Valeria

Recipe Type: Secondo
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8

Pizzette di patate farcite in padella ricetta golosa

QUI ALTRE RICETTE

Ingredients

  • 1 kg di patate
  • 200 gr di farina
  • sale q.b.
  • 2 uova piccole
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 100 gr circa di provola o mozzarella

Instructions

  1. Lessate le patate, se utilizzate la pentola a pressione 10 minuti dopo il fischio spegnete.
  2. Lasciate raffreddare cambiando subito l’acqua di cottura con acqua fredda.
  3. Spellatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.
  4. Aggiungete alla pure le uova, sale quanto basta e la farina un po’ alla volta fino ad ottenere un composto sodo, leggermente appiccicoso, ma non esagerate ad aggiungerla.
  5. Prelevate delle parti di impasto io sono riuscita a ricavare 8 pizzette con 500gr di patate quindi con un kg dovreste farne almeno 16 cioè 8 porzioni.
  6. Spolverate il piano di lavoro, spolveratevi le mani con la farina e schiacciate formando una sorta di hamburger.
  7. Riscaldate un po’ di olio in padella e cuocetele entrambi i lati fino a doratura, agitate la padella con il manico non toccatele con la forchetta, fate in modo che non si attacchino, appena son cotte da un lato potete girarle con una paletta e cuocere l’altro lato, ci vorranno circa 3-4 minuti.
  8. Togliete dalla padella, farcite e coprite subito con l’altra pizzetta ancora calda e procedete alla cottura delle altre.
  9. Per comodità ho cotto 2 pizzette alla volta, man mano che cuocevo preparavo le altre, ho utilizzato uno stampo tondo di 10 cm per ritagliare le pizzette in modo regolare ma si va bene anche senza, fatele alte circa 1/2 cm se sono troppo basse rischiano di rompersi.
  10. Bon appétit

6 Risposte a “Pizzette di patate farcite in padella ricetta sfiziosa”

    1. ciao! lasciale singole così l’uovo nell’impasto si asciuga e cuoce, forno bastano 10-15 minuti forno già caldo a 180° le patate sono già cotte, poi farcisci chiudi e rimetti nel forno, anche spento, tanto deve solo sciogliere il formaggio, se lo tagli sottile fai prima.. pochi minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.