Piadina al miele ricetta facile e veloce

Piadina al miele ricetta veloce, facile, piatto unico per la cena con salumi, per la merenda o la colazione con nutella, marmellata o frutta fresca, ricetta sfiziosa

Piadina al miele ricetta facile e veloce

La piadina al miele è stata una novità per me, semplicissima da preparare con l’aggiunta di miele e vino bianco nell’impasto è ottima sia da farcire salumi che con creme spalmabili o marmellata  per colazione o merenda, ottima anche per i bambini.

La ricetta della piadina al miele è presa da una rivista che mi ha regalato la proprietaria dell’hotel in cui ho soggiornato in vacanza, ho deciso di provarla per curiosità, l’unica cosa con cui non sono andata d’accordo è il lievito, la ricetta era con il lievito ma chi conosce bene la ricetta originale della piadina romagnola sa che il lievito non ci va e si utilizza il bicarbonato, come ho fatto io.

Seguitemi in cucina oggi c’è la piadina al miele!

Piadina al miele ricetta facile e veloce vickyart arte in cucina Piadina al miele ricetta facile e veloce vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Piadina al miele ricetta facile e veloce

Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 75 ml di acqua
  • 75 ml di latte
  • 4 cucchiai di strutto oppure olio evo
  • 1/2 cucchiaio di miele millefiori
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaio di vino bianco
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:

  1. Inserite nel robot la farina, bicarbonato, miele, sale e il latte, avviate la macchina e aggiungete l’acqua un po’ alla volta finchè l’impasto non è ben amalgamato.
  2. Se è sufficiente una quantità di acqua minore di quella indicata non aggiungetene più, le farine hanno un assorbimento diverso, alcune richiedono più liquidi altre meno.
  3. Prelevate l’impasto dividetelo in 6 pezzi o meno dipende da quanto le volete grandi, stendetele con un mattarello, riscaldate una padella antiaderente leggermente unta e cuocetele entrambi i lati.
  4. Ottime consumate con farciture sia dolci che salate, noi le abbiamo provate con la crema spalmabile alle nocciole, ottima.
  5. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.