Peperoni e patate gratinati al forno contorno facile

PEPERONI E PATATE GRATINATI al forno contorno facile, contorno facile e saporito perfetto per accompagnare carne, uova, cotte al forno, profumate al rosmarino.

Peperoni e patate gratinati al forno contorno facile

Semplicissimo contorno i peperoni e patate gratinati al forno sono buonissimi, ottimi con la carne oppure per accompagnare un uovo sodo se proprio non volete un secondo impegnativo.

La ricetta dei peperoni e patate gratinati al forno è molto semplice, le patate sono state tagliate con tutta la buccia e tuffate per pochi minuti nell’acqua bollente in modo da ammorbidirle un po’ e velocizzare la cottura in forno, ovviamente non siete tenuti a farlo, ma saranno più saporite.

Un contorno perfetto che ci avvicina sempre più all’estate, io ho cotto in forno ma in padella sono ancora più buone, ho aggiunto della mozzarella affumicata di Battipaglia che trovo buonissima, perfetta con i peperoni.

Il rosmarino con le patate si sposa perfettamente ma se non vi piace basta un po’ di pepe oppure l’origano che con questi ortaggi va molto bene, potete arricchire il piatto aggiungendo delle salsicce oppure dei pomodorini e cuocere in tegame anzichè in padella o al forno.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le peperoni e patate gratinati al forno!

Peperoni e patate gratinati al forno contorno facile vickyarte arte in cucina Peperoni e patate gratinati al forno contorno facile vickyarte arte in cucina

Peperoni e patate gratinati al forno contorno facile

Ingredienti:

  • peperoni rossi
  • peperoni gialli
  • patate
  • pane grattugiato
  • mozzarella affumicata di Battipaglia
  • rosmarino o pepe

Procedimento:

  1. Pulite e tagliate i peperoni a listarelle.
  2. Pulite le patate e tagliatele a fette con la buccia, tuffatele pochi minuti in acqua bollente, scolatele e mettetele in una insalatiera.
  3. Aggiungete i peperoni, il pane grattugiato e olio, condite per bene, salate a piacere, aggiungete rosmarino se vi piace, oppure pepe e versate tutto in una pirofila.
  4. Cuocete nel forno caldo a 180° per 40 minuti circa, controllate ovviamente se la cottura è di vostro gradimento.
  5. Tagliate la mozzarella a pezzi versatela nella pirofila, rimestate un po’ e cuocete in forno per pochi minuti, il tempo di far filare il formaggio.
  6. Bon appétit

Arte in Cucina consiglia

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.