Patate con salsicce e carciofi gratinati al forno

Patate con salsicce e carciofi gratinati al forno, secondo semplice e saporito perfetto per la cena o a pranzo, un piatto gustoso con le patate.

Patate con salsicce e carciofi gratinati al forno

Un secondo semplice e sporito perfetto sia a pranzo che cena, le patate con salsicce e carciofi gratinati al forno sono davvero deliziose, arricchite dalla besciamella e del formaggio che fonde durante la cottura, è perfetto.

La ricetta delle patate con salsicce e carciofi è semplicissima, ci vuole poco a prepararla, per velocizzare è bene lessare le patate con i carciofi a parte e poi ripassare tutto al forno, potete anche cuocere prima le salsicce mentre aspettate che si lessano gli altri ingredienti, oppure potete cuocere in padella tutto insieme ed unire verso la fine la besciamella con il formaggio.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le patate con salsicce e carciofi al forno!

Patate con salsicce e carciofi gratinati al forno vickyart arte in cucina Patate con salsicce e carciofi gratinati al forno vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Patate con salsicce e carciofi gratinati al forno

Ingredienti:

  • 3 patate
  • 2 carciofi
  • 2 salsicce di maiale
  • formaggio tipo scamorza
  • 250 ml di besciamella QUI

pROCEDIMENTO:

  1. Eliminate le foglie esterne dei carciofi, utilizzate solo il cuore interno più morbido, eliminate i peletti e tagliate i carciofi a spicchi.
  2. Sbucciate e tagliate le patate a tocchetti.
  3. Cuocete le patate e i carciofi in una pentola con acqua e sale finchè non ammorbidiscono, non ci vuole molto.
  4. Appena ammorbidite le patate, scolate tutto, infarinatele con il pane grattugiato, oliate una teglia, aggiungete le patate e i carciofi, oliate tutto.
  5. Aggiungete le salsicce tagliate a pezzetti, la besciamella, formaggio grattugiato con una grattugia a fori larghi e infornate per circa 15-20 minuti a 180° a cottura della salsiccia.
  6. Se preferite, potete cuocere prima la salsiccia unirla poi alle patate e i carciofi per procedere alla cottura in forno solo per una decina di minuti.
  7. La cottura può anche essere fatta in padella se non volete accendere il forno.
  8. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.