Pasticcio di melanzane e pasta con olive e capperi

Pasticcio di melanzane e pasta con olive e capperi, primo piatto saporito, ricetta facile con melanzane, primo piatto saporito, pasta con melanzane arrostite, ricetta leggera, pranzo o cena

Pasticcio di melanzane e pasta con olive e capperi

Un primo piatto saporitissimo, un pasticcio di melanzane e pasta arricchito da capperi olivi e pomodori, una delizia! ho evitato di friggere e ho arrostito le melanzane così il piatto è più semplice e leggero, un primo con verdure facile e buono.

La ricetta del pasticcio di melanzane e pasta è presa da un libro di cucina, mi è piaciuto per l’accostamento di sapori e ingredienti probabilmente una ricetta siciliana ma non ci sono indicazioni, un po’ lungo il procedimento per via delle melanzane ma mentre si cuociono possiamo preparare tutto il resto con facilità.

Seguitemi in cucina oggi c’è il pasticcio di melanzane!

Pasticcio di melanzane e pasta con olive e capperi vickyart arte in cucina Pasticcio di melanzane e pasta con olive e capperi vickyart arte in cucinaQUI CONSIGLI LIGHT

Recipe Type: Primo piatto
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4

Pasticcio di melanzane e pasta con olive e capperi

QUI ALTRE RICETTE

Ingredients

  • pasta
  • melanzane
  • pomodori
  • segue nel procedimento

Instructions

  1. Tagliate a fette 2 melanzane, mettetele in una scolapasta con sparse di sale e lasciate riposare almeno una mezz’oretta.
  2. Preparate una salsa semplice al pomodoro con un pizzico di peperoncino, 1/2 cucchiaino di zucchero, ne basterà 1/2 bottiglia.
  3. Tagliate a pezzetti 150 g di olive nere.
  4. Lavate e tagliate 500 g di pomodori maturi io ne ho messi pochissimi.
  5. Strizzate le melanzane, se preferite potete passarle nella farina e friggerle, io ho optato per la griglia del forno così sono più leggere, quindi grigliatele nel forno del grill bello caldo una decina di minuti.
  6. Lessate 300 grammi di maccheroncini, scolateli belli al dente e conditeli con metà della salsa.
  7. Oliate una pirofila da forno, sistemate uno strato di pasta, alternate con fette di melanzane, olive, capperi dissalati, pomodori a fette, una spolverata di origano e peperoncino, se preferite mettete qualche fettina di scamorza, poi di nuovo con la pasta a terminare gli ingredienti.
  8. Salate, spolverate con origano e infornate a 180° per 20 minuti finchè i pomodori saranno appassiti.
  9. Bon appétit

Una risposta a “Pasticcio di melanzane e pasta con olive e capperi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.