La pasta sfoglia veloce

Share:
Condividi

La pasta sfoglia veloce, si prerara in 5 minuti, con ricotta, burro, ideale per torte, stuzzichini, fingerfood, per feste, buffet

La pasta sfoglia veloce trovata sul blog La maison de Fabien Straordinaria! Buonissima e veloce!!
Provare per credere! sul serio! 5 minuti per prepararla, 5 minuti per le pieghe, solo bisogna farla la sera per la mattina, cioè deve restare in frigo 12 ore, ma vale la pena aspettare garantito!!!

Eccovi la ricetta:

Ingredienti:

250 gr di farina
250 gr di ricotta
125 gammi di burro
un cucchiaino di sale

Procedimento:

Tenere il burro a temperatura ambiente. In una terrina amalgamare con una forchetta il burro con la ricotta, poi aggiungere il sale e la farina, impastare con le mani, un impasto veloce, stenderlo su una spianatoia, formare un rettangolo, coprirlo con pellicola trasparente e mettere in frigo… quanto ci vuole per questa operazione?? Pochissimo, 5 minuti circa!
Attendiamo le 12 ore.
Prendiamo il nostro rettangolo mettiamolo su di una spianatoia infarinata, armiamoci di mattarello e stendiamo un po’ la sfoglia.. ora incominciamo con le pieghe.
Mettiamo il rettangolo con il lato corto rivolto verso di noi, immaginiamo un rettangolo diviso in tre rettangoli, il primo va piegato sul secondo verso il centro e il terzo sopra al secondo, stendiamo con il mattarello per ottenere un’altro rettangolo diciamo come quello di partenza, dunque, ristendiamo tutto, e rifacciamo le pieghe, stesso procedimento per altre 2 volte, in totale la sfoglia farà tre volte le pieghe, sistemiamo poi in frigo per una mezz’oretta… ed è pronta per essere utilizzata!!!

Lo schema direttamente dal blog di Fabien..

Share:
Condividi
Vota questa ricetta:
La pasta sfoglia veloce
  • 5.00 / 55

17 thoughts on “La pasta sfoglia veloce

  1. Pingback: Tortino di verdure - GialloZafferano Forums

  2. è una bellezza sta pasta veloce! tra l’altro più leggera di quella tradizionale! la provo a fare stasera per domani! tu fammi sapere com’è lo strudel ;-)

  3. Pingback: Grissini di pasta sfoglia alla ricotta

  4. Pingback: Grissini di sfoglia - GialloZafferano Forums

  5. Pingback: Tacchino in crosta

  6. Pingback: Tacchino in crosta - GialloZafferano Forums

  7. Mooolto interessante. Mai fatta la pasta sfoglia, sempre acquistata già pronta. Proverò questa tecnica, grazie. Bacio.

    • è da provare Cri! è troppo bella! è veloce! se vuoi preparare qualkosa per il giorno dopo, ma sai di nn poter uscire, eccola lì! ovvio devi avere ricotta in casa! io compro le porzioni confezionate durano parecchio!

  8. Pingback: Maxi buffet di compleanno! - GialloZafferano Forums

  9. Ahhhhhhh!!!!! Finalmente l’ho trovata!! E mica l’avevo vista! Stiamo parlando d’agosto e io non c’ero proprio… addirittura meno burro, quindi più leggera di quella che ho fatto io! Allora proverò anche queste dosi! Ciao Vicky!

  10. Pingback: Arte in cucina » Quando tutto..quadra!!

  11. Pingback: Arte in cucina » Abbracci insoliti alla nutella

  12. Pingback: Arte in cucina » Tatin au sel

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>