Pasta sfoglia veloce alla ricotta e le rose

Buongiorno a tutti.. l’altra sera ho voluto ripetermi con la pasta sfoglia veloce alla ricotta e le rose…

perchè le rose?sono la forma che faccio spesso sia per rustici che dolci! Ne ho ormai una carrellata! vi metterò il link così potete vederle tutte.

La pasta sfoglia veloce  è semplicissima e rapida  come dice la parola stessa, si fa in 10 minuti a parte una notte di attesa… poi possiamo farci di tutto!  L’altro giorno ho voluto provare a farla con la farina di riso… nn viene sfogliata 🙂 come dovrebbe, esce una sorta di pasta croccante e morbida allo stesso tempo, ma basta utilizzare la farina Agluten per pane e il risultato è perfetto!

Ho scelto di fare delle rose con la nutella..per la gola dei più 🙂 non vi dico mia figlia che tentava di spalmare! si è messa il suo bel pezzo di sfoglia da parte, un po’ alla sfoglia e un po’ in bocca 😀 va beh!

La ricetta con della pasta sfoglia veloce alla ricotta con farina 00 la trovate QUI con lo schema per la realizzazione delle pieghe.

Tutte le mie Rose le trovate QUI con spiegazione per la realizzazione.

Con questa ricetta partecipo al contest di Dolcigusti.

perchè non posso fare a meno di utilizzare la farina di riso in quanto intollerante alle altre farine e le rose perchè mi  piacciono ed è la forma di rustico o dolce che faccio più spesso soprattutto per le feste!

Ricetta: Pasta sfoglia veloce alla ricotta e le rose

Ingredienti

  • 80 grammi di farina di riso
  • 30 grammi di fecola
  • 30 grammi circa di farina mix-it
  • 60 grammi di burro
  • 60 grammi di ricotta
  • acqua se serve
  • q.b. nutella
  • q.b pistacchi

Procedimento

  1. Per la realizzazione della ricetta occorre preparare il panetto la sera prima, almeno 12 ore prima.
  2. Con una forchetta amalgamare il burro tenuto a temperatura ambiente e la ricotta, poi aggiungere le farine fino ad ottenere un panetto.
  3. Prendere il panetto e sitematelo nella pellicola in frigorifero per 12 ore.
  4. Riprendere il panetto, stenderlo sulla carta forno e procedere con le pieghe che trovate nel link con lo schema.
  5. Chiudere e lasciar riposare per mezz’ora.
  6. Poi procedere alla realizzazione delle rose farcirle con la nutella.
  7. Infornare a 200 gradi circa 20 minuti.
  8. decorare con granella di pistacchi
  9. Bon appétit…

Preparation time:

Cooking time:

Diet tags: Gluten free

Copyright © Vickyart.

 

14 Risposte a “Pasta sfoglia veloce alla ricotta e le rose”

  1. cara vicky non sbagli un colpo!!!!adoro le tue ricette…e queste roselline alla nutella e pistacchi le trovo meravigliose!!!! kiss 😀

  2. AZ!!DICI CHE FA CALDO E TU FAI PEGGO DI ME??MICA TI ASTIENI???TU E STI ROSE E MAGG E PASTA SFOGLIA!!!HAHAHAHAHAHAH!!!CERCA DI NON SVENIRMI PER IL CALDO QUANDO VIENI A TROVARMI NEL BLOG..POI COME SI FA??LO SAI PER RIANIMARE UNA PERSONA COSA BISOGNA FARE???HAHAHAHAHAHAH!!!ANCHE SE DEVO DIRTI LA VERITà MI FAREBBE PIACERE SE SVENISSI!!!!HAHAHAHAHAHAH!!!!MA TIEN A SCIORT DALLA TUA PARTE PERCHè VIVI SU UN ISOLA E DIFFICILE CHE MI SVIENI…TIEN O’ VIENT E MAR A TUO FAVORE!!!!!HAIHAIHAIHAI!!!!PERCIò SEI SEMPRE FRESCA E TOSTA???IL PROSSIMO POST TI ACCONTENTO…FARò QUALCOSA DI FRESCO..VA BENE!!!!CIAOOOOOO VICHY…BELLEZZA TUNISINA PROCIDANESE…CON AFFETTO BABBà!!!

  3. Ciao Vicky. Appena questo caldo feroce ci avrà lasciato proverò questa ricetta che mi attira molto. Adoro la pasta sfoglia, la ricotta e la forma è davvero bella. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.