Pasta frolla al caffe ricetta base

Pasta frolla al caffe, ricetta base per dolci, crostate, biscotti, facile da preparare, idea per base dolci profumata al caffè.

Pasta frolla al caffe

Pasta frolla al caffè per creare biscotti e crostate dal profumino irresistibile del caffè! buonissima! ha un profumino in cottura incredibile! Per gli amanti del caffè è tutta da provare!

La ricetta della pasta frolla al caffè è semplicissima, perfetta, morbida, buona davvero! dovete provarla, ve la consiglio se amate il profumo del caffè, io l’adoro 😀

Seguimi in cucina oggi c’è la pasta frolla al caffè ricetta base!
[mipiace]

Pasta frolla al caffe

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • una tazzina di caffè 50 ml
  • 1 uovo + 2 tuorli
  • 200 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • bustina di vanillina
  • lievito per dolci 1 cucchiaino (facoltativo)

pasta-frolla-all-arancia-ricetta-base-facile-2
pasta-frolla-caffe-ricetta-base-arte-in-cucina-1
Procedimento

  1. Impastare velocemente tutti gli ingredienti formare una palla e mettere a riposare in frigo 30 minuti prima di utilizzarla.
  2. Per il procedimento bimby QUI
  3. NOTA BENE SOLO PER poter realizzare la crostata al tiramisù.. la frolla non va tenuta troppo tempo in frigo dopo la cottura altrimenti è immangiabile come tutte le frolle indurisce.
  4. Quindi per la realizzazione di qualsiasi dolce freddo che prevede una base biscotto è meglio assemblare al momento guscio con farcitura.
  5. Ho aggiunto un tuorlo e burro, alla ricetta iniziale, in questo caso sarà più morbida se lasciata in frigo per un po’.. sarà però appiccicosa da stendere quindi infarinatevi le mani senza aggiungere farina all’impasto e stendetela..
  6. Per qualsiasi info prima di farla chiedete, vi rispondo al più presto, grazie..

**********************************.
Preparation time: 10 minute(s)

Cooking time: 20 minute(s)

Number of servings (yield): 6

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

TI POTREBBERO INTERESSARE

23 Risposte a “Pasta frolla al caffe ricetta base”

  1. Ciao ho provato a fare le frolla… Ma mi è risultata dura e nn molto buona… Dove avrò sbagliato?

      1. Io ho fatto la frolla senza le ultime modifiche. Da come parlavi sembrava già collaudata la tua ricetta…

        1. si certo ho anche spiegato che ad alcuni non è venuta bene ad altri si, io mi sn trovata bene con quelle dosi, potrebbe essere anche la farina che hai usato che assorbe meno burro, ho aggiunto delle note, ho segnato nel procedimento anche i motivi 🙂

  2. Ciao….vorrei sapere se la lascia in frigo fino a domani x far addensare bene la crema SI indurisce molto …perche non vorrei ke la crema SI smonta se la lascio fuori dal frigo

  3. Salve una domanda vorrei sapere ma nn sono un po’ troppi 500gr di farina. Io dovrei usare una farina x torta posso mettere di meno.? E il burro? Grazie . Spero in una risposta Xke dovrei farla domani!

  4. innanzi tutto, complimenti per l’idea…sembra buonissima!
    poi, veniamo alle domande:
    1)volevo fare la crostata al tiramisù, ho letto che devo aggiungere un uovo, e burro. ma quanto burro?
    2)ho notato che metti il caffè anche nella crema…se volessi usare la mia ricetta per la crema (ormai collaudata da anni) che non lo prevede, posso/ devo aggiungerlo nella frolla, per dare il giusto sapore? o basta quello che prevede la ricetta della frolla?
    3) forse la domanda più critica… non usando la panna ma solo uova e mascarpone per la crema…secondo te reggerà fuori dal frigo per due tre ore??o rischio di fare un disastro?
    grazie mille! 😀

    1. ciao! allora,è una modifica che ho fatto alla ricetta che avevo segnato all’inizio, da seguire quella che vedi così com’è, puoi aggiungere un po’ di lievito per dolci, ancora meglio se altri 50 g massimo di burro così resta morbida di sicuro anche se la tieni in frigo..
      Certo puoi usare la tua ricetta 🙂 il caffè nella frolla ovviamente intensifica il sapore ma non sei obbligata a metterlo, va bene anche senza.. ok per il mascarpone e no panna 😀 regge di più fuori dal frigo, devi trasportarla? mettila in una scatola chiusa ovviamente, se hai dei ghiaccioli chiudila in una busta e mettili dentro, fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.