Pane di semola casareccio senza impasto

Pane di semola casareccio senza impasto facile e buono! E’ un pane delizioso, profumato, ottimo per accompagnare zuppe e non solo poi vedrete.

Non avevo mai fatto un pane con sola farina di semola, solo misto, devo dire che sono rimasta davvero entusiasta!

Questo pane di semola casareccio senza impasto è semplicissimo da preparare, vi metto anche il link dove potete vedere le foto della piegatura passo passo, ci vogliono 5 minuti niente di più.

L’impasto deve risultare morbidissimo io ho usato 350 grammi di acqua ma vanno bene anche 400 grammi, è un pane a lunga lievitazione, piuttosto lunga direi, preparatelo la sera alle 8 e potete gustarlo l’indomani a ora di pranzo.

Seguimi in cucina oggi Pane di semola casareccio senza impasto

Ti potrebbero interessare:

Pane di semola casareccio senza impasto vickyart arte in cucina

[mipiace]

Per le pieghe del pane con foto passo passo QUI

Recipe Type: Pane
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
  • 500 grammi di semola di grano duro
  • 350-400 grammi di acqua
  • 1/2 cubetto di lievito o 100 grammi di pasta madre
  • 2 cucchiaini di sale
Instructions
  1. Sciogliere il lievito con acqua.
  2. Versare in una ciotola la farina e sale, aggiungere il lievito.
  3. Impastate con un cucchiaio, con 350 grammi di acqua ho ottenuto un impasto semi-morbido, quindi vanno bene anche 400 grammi di acqua perché l’impasto deve risultare molliccio, chiudete la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare 14 ore.
  4. Prelevate l’impasto rovesciatolo su di un piano infarinato fate un rettangolo per fare le pieghe a portafoglio QUI
  5. Fare una palla e sistemarla in un cannovaccio infarinato,lasciate lievitare 2 ore, vanno bene anche 3.
  6. A 30 minuti dalla fine della lievitazione accendete il forno a 250° inserite una pentola con un coperchio sopra ma va bene anche senza, e senza parti in plastica!
  7. Trascorsi i 30 minuti togliete la pentola dal forno con attenzione e rovesciare dentro l’impasto, cuocere a 230° circa 35 minuti.
  8. Se avete messo meno acqua nell’impasto ci vorrà molto più tempo per la cottura fate sempre prova stecchino.
  9. Sfornate e lasciate raffreddare sopra una gratella.
  10. Bon appétit

23 Risposte a “Pane di semola casareccio senza impasto”

  1. Ma sei troooooooooooppo brava!!! Il metodo di cottura è quello del pane cafone…. non posso sbagliare… di nuovo!!! hahahaahah
    Bacio cara e buonissima giornata 😉

  2. Bellissimo! Lo vorrei provare. E’ semola rimacinata che usi? Sono inglese e queste cose non sono tanto ovvio per noi 🙂

      1. Grazie! Spero di farlo questo weekend. Va bene se metto una versione inglese della ricetta (tradotta e adattata) sul mio blog?

  3. ma mi leggi nel pensiero? ho appana fatto un pane di mais che mi ha ricordato tanto quello di semola assaggiato in sicilia anni fa ed ecco che me lo ritrovo qui tutto giallo e morbidoso! questa te la copio sicuro. bravissima.

  4. Buongiorno, oggi mi metto ad impastare ma ho un dubbio, a che temperatura deve lievitare l’impasto?
    Grazie 1000

    1. lo lasci nel forno spento tutta la notte senza problemi, idem per le 2 ore del giorno dopo, copri con un panno da cucina e con una tovaglia.. senza problemi, appena lo vedi raddoppiato, parlo della seconda lievitazione lo inforni, cmq con le 2 ore ce la fai 🙂 fammi sapere

    1. il mio forno non permette di tenere la lucina a ccesa da spento, anche in inverno io lo lascio così.. non so dove vivi tu, ad ogni modo se hai un inverno rigido tieni la lucina accesa o copri con un plaid.. io no, mi limito a coprire con la pellicola l’impasto e un cannovaccio.. la pellicola fa da camera d’aria e favorisce, accellera la lievitazione 🙂

    1. cosa è successo? la farina di semola non lievita tanto quanto una manitoba se vedi l’altro link noterai la differenza.. l’ho fatto con diverse farine, anche integrale, il risultato è sempre diverso.. fammi sapere 🙂

  5. Le farine qui fanno pietà, la Manitoba solo in sogno la vedo. Ora proverò a fare il piccolo chimico. Ho visto tutte le tue ricette non solo x il pane. Grazie ancora appena combino qualcosa di buono ti ritorno.

  6. Ciao…
    Ho un paio di quesiti riguardo questo bellissimo pane: sono terrorizzata dal momento in cui lo dovrei, senza sgonfiarlo, rovesciare nella pentola….come si fa?!?!?

    E poi, la pentola in questione di che dimensioni deve essere?
    Ti sarò grata se mi vorrai illuminare.

    In ogni caso complimenti!

    Lorenza

    1. 😀 è tamlmente semplice che solo facendolo ti potrai rendere conto 🙂 fidati rovesciandolo con il tovagliolo nella pentola non comprometterai la cottura, io uso a volte anche una teglia per torte, cmq la dimensione di un tegame per la pasta, fondo circa 20 cm .. segui il link del passo passo è sopra al box.. lo metto anche qui: http://blog.giallozafferano.it/vickyart/come-fare-il-pane-senza-impasto-veloce-e-buono/ e poi fammi sapere, io l’adoro e l’ho fatto tantissime volte, tutto è nelle pieghe e nella lievitazione lenta.

  7. Ciao cara splendido pane!!!!!!! Ti chiedo se la semola che hai usato è rimacinata o non rimacinata
    Buona domenica!!!!!! Ciao Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.