Pane con patate e zucca ricetta facile

Share:
Condividi

Pane con patate e zucca ricetta facile

Pane con patate e zucca ricetta facile e veloce per un buon pane soffice e profumato.
Ho realizzato anche dei panini a forma di zucca, se volete prepararne per halloween!
Un pane soffice, semplice e veloce, io ho preparato l’impasto la sera prima per questioni di tempo, ma non c’è bisogno, questo pane con patate e zucca è con lievito di birra per cui in un paio di ore è pronto da mangiare!
Oggi è la giornata mondiale del pane, ce lo ricorda Zorra, potete trovare tutto QUI nel post originale per completare la tabella e partecipare, per me è il secondo appuntamento e non volevo mancare, poi il pane è di casa :)

Ti può interessare:

Ricetta: Pane con patate e zucca ricetta facile

Ingredienti

  • 300 grammi di farina
  • 50 grammi di patate
  • 30 grammi di zucca
  • 150 grammi di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • semi di zucca
  • Per i panini:
  • timo

Procedimento

  1. Scioglere il lievito con l’acqua.
  2. Tritare la zucca con la patata, unire il lievito, la farina e il sale.
  3. Impastare a mano o con un robot fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso, se necessario aggiungete un po’ di farina, non sono tutte uguali per cui è possibile che sia necessario aggiungerne un po’ per staccare l’impasto dalla ciotola.
  4. Prelevare l’impasto, fare delle pieghe, è facoltativo, e mettere a lievitare, io l’ho lasciato tutta la notte perchè l’ho fatto di sera ma per la lievitazione fino al raddoppio basterà circa un oretta.
  5. A lievitazione ottenuta formate un panetto e metterlo in uno stampo da plumcake e lasciarlo lievitare al raddoppio.
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 220° circa 35 minuti.
  7. Se volete preparare i panini a forma di zucche, prelevate una parte dell’impasto, formate una pallina, rivestite di carta forno uno stampo da muffin, posizionate la pallina con la chiusura sotto, infilate degli stuzzicadenti ai lati per formare le pieghe della zucca, arrotolate un po’ d’impasto passandolo nel timo, formate un cordoncino attorcigliato e posizionatelo sopra infilandolo all’interno con uno stuzzicadenti che andrà tolto.
  8. Lasciate lievitare circa 30 minuti, poi infornate e cuocete a 220° circa 25 minuti.
  9. Bon appétit..

Preparation time: 15 minute(s)

Cooking time: 35 minute(s)

Number of servings (yield): 4

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

Giornata mondiale del pane, per partecipare passate da Zorra, mentre QUI nel post originale passate per completare la tabella e partecipare

Vota questa ricetta:
Pane con patate e zucca ricetta facile
  • 4.00 / 55

9 thoughts on “Pane con patate e zucca ricetta facile

  1. che bello usare la zucca anche nel pane, faccio spesso il pane e la tua ricetta la mi piace moltissimo, poi i panini a forma di zucchetta sono troppo carini! un bacio e buon pomeriggio!

  2. Ma che bello che è il tuo pane con zucca e patate, molto adatto alla stagione in corso, bellissima anche l’idea della decorazione sopra!

  3. bellissimo veramemente bellissimo questo pane morbido alla zucca. e’ un pane tradizionale dell’Emilia Romagna, vero? anche io ho partecipato al WBD, non vedo l’ora di vedere il riepilogo. baci

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>