Pane alle noci

Share:
Condividi

Pane alle noci ottimo per antipasto

Questo pane alle noci mi è piaciuto moltissimo, viene dal blog di Imma, dolci a gogo.. Mi è piaciuto sia per l’uso della farina integrale che per le noci.. un abbinamento perfetto! La farina integrale rende questo pane molto rustico per cui le noci sono indicatissime! Io ho usato l’olio al posto del burro e dimezzato le dosi per comodità e gustato con le melanzane sott’olio fatte un mesetto fa.. ottime!

Ti può interessare:

Ingredienti:

200 g di farina 0

50 g di farina integrale

75  g di noci

50 ml di olio

75 ml di latte

50 ml di acqua

mezzo cubetto di lievito

1 cucchiaino di sale

Procedimento:
Io ho usato la macchina del pane; ho inserito prima i liquidi, poi noci, farina sale e lievito, che non devono assolutamente toccarsi, azionato il programma impasto più lievitazione senza cottura.. Se desiderate cuocere nella macchina del pane: selezionate il programma classico, poi metodo di cottura, più cotto o meno cotto,  il peso e azionate lo start. Se impastate a mano, sciogliete il lievito nell’acqua, disponete la farina a fontana, versarvi l’acqua con il lievito,il latte, l’olio, le noci già tritate, il sale e impastate a lungo. Formate una palla e lasciate riposare per 45 minuti. Datele la forma desiderata, sistematela sulla teglia e lasciate lievitare ancora per 45 minuti (ho usato un piccolo stampo per pasta al forno dell’Ikea). Cuocere in forno caldo a 220 gradi per 20 minuti circa.

Bon appétit…


E qui con le melanzane… volete sapere com’è?… provate!


Share:
Condividi
Vota questa ricetta:
Pane alle noci
  • 5.00 / 55

8 thoughts on “Pane alle noci

  1. Ciao Demi….Me è una meraviglia…!!
    Anche se non ho la macchina del pane…voglio assolutamente provarlo!!!!
    (eh lo so…che sono doppia iscritta….diciamo valgo doppio;))
    Un bacio
    b.

  2. ….consideralo già provato, Vicky! Tempo fa mia mamma l’ha preso al panificio e mi è piaciuto tantissimo, ora che ho la ricetta…..corro a prepararlo!
    Grazie!!!

  3. Ci era sfuggita questa ricetta di Imma, altrimenti l’avremmo già preparato questo pane, meno male che ci hai pensato tu a fare da remember! La farina integrale a casa nostra non manca praticamente mai, ultimamente stiamo facendo anche la pasta fresca con farina integrale, è buonissima, specialmente gli spaghetti alla chitarra.
    >Copiamo il pane, anche noi preferiamo l’olio al burro in questo caso e le noci ci stanno davvero benissimo! Sabato abbiamo in programma bruschette con, tra le altre cose, melanzane sott’olio, regalo di una cara amica blogger, stiamo facendo un pensierino proprio al tuo pane!
    Ci viene da piangere, ci siamo persi la spiaggia con i chicchi di riso, ma il lato positivo della cosa ( se così si può dire) è che avremo un motivo in più per tornare in Sardegna a breve, ci sono tanti di quei luoghi che non siamo riusciti a vedere!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

  4. Pingback: » Pane alle noci le ricette di tina

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>