Pan brioche salato con salumi e verdure

Pan brioche salato con salumi e verdure, peperoni e broccoletti, idea feste, antipasto, ricetta facile, pan brioche soffice con misto di formaggi e salumi.

Pan brioche salato con salumi e verdure

Ottimo come antipasto, perfetto come piatto unico, ideale per feste il pan brioche salato farcito con salumi formaggi peperoni e broccoletti è l’ideale! la ricetta è super collaudata, un impasto che uso da tempo ormai il mio unico neo è stato distrarmi per un po’ lasciando il forno a 220°  mah avevo una casa di mattoncini da portare a termine con la bimba.. fortuna comunque che non è bruciato tutto  🙂

Allora questo pan brioche salato è stato preparato per una cena tra foodbloggers, ieri sera, io ho utilizzato un misto di formaggi e salumi in più peperoni e broccoletti friarielli per la farcitura ovviamente potete variare il ripieno come più vi piace!

Seguimi in cucina oggi c’è un delizioso pan brioche salato con salumi e verdure.

Ricetta: Pan brioche salato con salumi e verdure

Ingredienti

  • 700 gr di farina
  • 370 ml di latte
  • 28 gr di lievito di birra
  • 50 ml di olio evo
  • 15 gr di sale
  • 1 uovo
  • 200 gr di misto salumi e formaggi tagliato a cubetti
  • (mortadella, prosciutto cotto, crudo, salame, provola dolce e piccante)
  • 150 gr di formaggio a pasta filante
  • 2 peperoni
  • 1 fascio di broccoletti (friarielli)

Pan brioche salato con salumi e verdure ricetta arte in cucina

Pan brioche salato con salumi e verdure ricetta arte in cucina

Procedimento

  1. Sciogliere il lievito nell’acqua.
  2. Inserite il lievito nel boccale aggiungere metà della farina e avviare la macchina, aggiungere l’uovo e gradatamente il resto della farina alternandola con olio, in ultimo il sale.
  3. Formate una palla, l’impasto risulta morbido e non appiccicoso e mettetela a lievitare fino al raddoppio.
  4. Preparate le verdurei:
  5. Tagliate i peperoni a listarelle e se preferite arrostiteli oppure cuoceteli in padella con un filo di olio e aglio se preferite con il coperchio chiuso.
  6. Lavate i broccoletti eliminando i gambi i più grossi e cuocete con olio e un po’ di acqua in padella con il coperchio chiuso.
  7. Prelevate l’impasto dividetelo in due.
  8. Stendetele, su una parte sistemate il ripieno poi coprite con l’altra metà e richiudete bene i lati.
  9. Lasciate rilievitare 40 minuti.
  10. Infornate a 200° circa 25 minuti.
  11. Bon appétit..

Preparation time: 40 minute(s)

Cooking time: 25 minute(s)

Number of servings (yield): 12

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

Pan brioche salatoQUI altre ricette

Se ti piace questo Pan brioche salato QUI visita la mia fan page!

13 Risposte a “Pan brioche salato con salumi e verdure”

  1. Bellissimo questo pan briosche salato! Lo voglio assolutamente provare. Se volessi sostituire il lievito di birra con il lievito madre, che quantità.ne dovrei usare? E per il resto rimarebbe tutto invariato? Grazie per la risposta e alla prossima bontà. Alessandra

    1. 500 gr di farina 80-100gr di pm sciogli la pm nel latte aggiungi un po’ alla volta la farina, l’uovo e l’olio, nel caso c’è bisogno metti un po’ di latte ma se ti mantieni con questa dose e usi una impastatrice non dovrebbero esserci variazioni, tutto dipende anche dalla marca della farina usata comunque.

      1. Buongiorno Vicky. Ho provato a realizzare la tua ricetta con il lievito madre secondo le tue indicazioni. L’impasto.però è risultato troppo molle tantè che per lavorarlo ho dovuto aggiungere altra farina .Sei sicura che le dosi che mi hai indicato sono esatte? Altrimenti cosa posso aver sbagliato?

        1. scusami leggo solo ora!!! si dovevi aggiungere altra farina, la pm contiene cmq una certa quantità di acqua è normale che sia più molle ma basta il tanto per poterlo prelevare dall’impastatrice.. a quest’ora avrai già fatto -.-

  2. Questo pan brioche sa veramente di buono. Quella bella crosticina, quella bella sofficità, quel bel ripieno… adesso devo andare a mangiare, non posso resistere oltre davanti allo schermo!
    Buona settimana.

  3. Ciao, la tua ricetta mi ispira tentissimo…. vorrei prepararlo il giorno prima per portarlo ad un pranzo con amici, ma ho paura che perdi un po’ …hai da darmi qualche consiglio? lo preparo prima e lo inforno la mattina seguente? 🙁
    Grazie

    1. mmm si se lo prepari la sera prima perde un po’.. se fai una lievitazione lenta mettendo l’impasto in frigo la sera poi hai bisogno cmq della rilievitazione.. guarda nn so a ke ora vai a pranzo ma se viene preparato alle 7.00 del mattino alle 7.30 in lievitazione, 3 ore sn più che sufficienti se preriscaldi un po’ il forno a 30° e lo copri per bene.. poi la seconda lievitazione sempre nel forno tiepido, circa 30 minuti e 25 minuti di cottura per le 11.30 dovrebbe essere pronto, insomma devi calcolare più o meno 4 ore, 4 ore e 30 al max… oppure cuocerlo la sera non 25 minuti ma solo 15-20 al massimo e l’indomani lo riscaldi, se usi formaggio filante tipo sottilette o mozzarella ancora meglio e copri il pan brioche sopra.. accendi prima il forno, porta la temperatura a 150 e inforna poi alzala a 180° e lascia cuocere ancora 10-15 minuti coprendolo poi cn la carta alluminio per evitare che scurisca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.