Paccheri alla sorrentina ricetta napoletana veloce

Paccheri alla sorrentina ricetta napoletana, primo piatto facile da preparare, ricetta veloce, pasta con mozzarella filante, primo saporito perfetto per la domenica

Paccheri alla sorrentina ricetta napoletana veloce

Primo piatto tipico facile da preparare, molto saporito, i paccheri alla sorrentina sono deliziosi, saporiti, di solito troviamo gli gnocchi alla sorrentina ma la ricetta viene fatta tranquillamente con la pasta secca di formato grande, tipo i paccheri appunto.

La ricetta dei paccheri alla sorrentina è semplicissima, un sugo al pomodoro semplice arricchita poi da mozzarella o provola, potete cuocere la pasta e condirla nel sugo con la mozzarella in padella.

Oppure aggiungere mozzarella e ripassarla al forno magari con una spolverata di pane grattugiato e  parmigiano, creando una sorta di gratinatura, una bontà che piace tanto anche ai bambini, noi li adoriamo.

Se non avete tempo da dedicare ai fornelli questo primo piatto fa per voi, è buonissimo, con pochi ingredienti che di solito si hanno in frigo, va bene sia a pranzo che cena, è un piatto gustoso.

Ottimo se avete amici a cena all’improvviso e volete preparare qualcosa di semplice ma buono.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i paccheri alla sorrentina!

Paccheri alla sorrentina ricetta napoletana veloce vickyart arte in cucina Paccheri alla sorrentina ricetta napoletana veloce vickyart arte in cucina

Paccheri alla sorrentina ricetta napoletana veloce

Ingredients per 3-4 persone
    • pomodori
    • pasta tipo paccheri
    • aglio
  • mozzarella
Instructions
    1. Preparate un sugo semplice:
    1. Rosolate 1 spicchio di aglio poi eliminatelo e versate 500 g di pomodorini in barattolo, lasciateli cuocere a fiamma media per una decina di minuti poi abbassate.
    1. Mettete l’acqua per 300 g di paccheri.
    1. Scolateli al dente e aggiungeteli al sugo.
    1. A questo punto potete condirli subito aggiungendo mozzarella o provola tagliata a dadini e basilico fresco oppure versare tutto in una teglia da forno e ripassarla una decina di minuti a 180° come ho fatto io, a voi la scelta, saranno comunque molto graditi.
  1. Bon appétit

9 Risposte a “Paccheri alla sorrentina ricetta napoletana veloce”

  1. La prima volta che ho fatto una salsa alla sorrentina è venuta perfetta:
    una cremina di pomodoro e mozzarella. L’ho rifatta altre 10 volte e non
    ho più riottenuto lo stesso risultato, anzi! La mozzarella tende a
    formare una palla gommosa esasperante. Hai qualche trucco da
    suggerire? Grazie.

    1. si attacca tutta in pratica in unico pezzo? la mozzarella va tagliata a pezzetti non troppo grandi, condisci la pasta chiudi con un coperchio e lascia sciogliere, se fai la pasta al forno o gli gnocchi mettila tra uno strato e l’altro di pasta.. il fiordilatte rende di più 😉

  2. Grazie. Già provato.In questo modo si minimizza l'”appallottolamento”, ma non si crea una crema. :-[

  3. In effetti con un po’ di panna migliora, ma non è la stessa cosa. Penso che dipenda dalla mozzarella, ma non so più quale provare. Grazie comunque dei consigli.

    1. eh lo so, può darsi si anche la mozzarella, prova con il fiordilatte magari è a pasta più dura e fila meglio della mozzarella 🙂

  4. Questo è il genere di piatto che non mi stancherei mai di mangiare! Mozzarella e pomodoro, un’accoppiata vincente che adoro, tipicamente italiana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.