Nuvolette all’arancia con marmellata di mirtilli

Nuvolette all’arancia con marmellata di mirtilli, ricetta veloce senza burro e olio, facilissime. soffici e buone ottime a merenda o colazione.

Nuvolette all’arancia con marmellata di mirtilli

Semplici e veloci le nuvolette all’arancia arricchite dalla marmellata, sono leggerissime, non c’è olio e burro nell’impasto base e la marmellata utilizzata da me è senza zuccheri aggiunti, perfette anche per la linea.

La ricetta delle nuvolette all’arancia è molto semplice e veloce, ci vogliono pochi minuti per montare le uova, si farcisce e si cuoce in dieci minuti, molto buone e morbide, ottime per la colazione o la merenda, piacciono anche ai bambini, potete variare con la vostra marmellata preferita ovviamente, io ho scelto quella che piace a mia figlia.

Le nuvolette sono delle piccole tortine profumate all’arancia, sono sofficissime, ottime da accompagnare al latte oppure da gustare come una semplice merenda pomeridiana, ma anche da portare a scuola, almeno mia figlia ha la merenda fatta in casa due volte a settimana e queste domani le porterà perchè adora la marmellata di mirtilli, ottima alternativa alle creme spalmabili.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le nuvolette all’arancia!

Nuvolette all'arancia con marmellata di mirtilli vickyart arte in cucina Nuvolette all'arancia con marmellata di mirtilli vickyart arte in cucina

Nuvolette all’arancia con marmellata di mirtilli

QUI CONSIGLI PER LA SALUTE

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 90 g di farina per dolci
  • 90 g di zucchero semolato
  • buccia di mezza arancia grattugiata
  • marmellata di mirtilli (senza zuccheri aggiunti per me)
  • mirtilli freschi

Procedimento:

  1. Montate a spuma le uova con lo zucchero.
  2. aggiungete la buccia dell’arancia grattugiata, mescolate, poi unite la farina un po’ alla volta spatolando a mano con delicatezza.
  3. Versate il composto in una teglia rettangolare di 20 cm per 20 cm, aggiungete dei cucchiaini di marmellata e dei mirtilli freschi.
  4. Infornate nel forno caldo a 200° per una decina di minuti, tenete il forno sotto controllo perchè cuociono subito.
  5. Fate sempre la prova stecchino.
  6. Sfornate, lasciate raffreddare spolverate di zucchero a velo e tagliate a cubetti.
  7. Bon appètit
 

5 commenti su “Nuvolette all’arancia con marmellata di mirtilli

  1. Laura il said:

    ciao sono Laura da Torino.
    Ricevo regolarmente la vostra newsletter ma volevo segnalare che da qualche giorno non riesco più a scaricare le ricette in pdf. Clicco sul simbolo pdf, su quello della stampante o della mail ma mi continua a comparire un foglio bianco. Le ricette del sito di Giallozafferano invece si riescono a scaricare regolarmente. Non so se è un problema della piattaforma Altervista oppure solo del vostro sito. Lo segnalo perché per me è molto comodo scaricare le ricette con questo sistema, mi dispiacerebbe non riuscire più a farlo.
    Spero che il problema si possa risolvere.
    Cordiali saluti Laura

    • no Chiara! senza lievito esatto! basta montare benissimo il composto e non serve, io lo uso raramente, se non ti senti sicura puoi aggiungerne un cucchiaino

Lascia un commento