Muffin con cuore di cioccolato e frosting alla nutella e fragole

Buongiorno! oggi vi voglio coccolare con i muffin con cuore di cioccolato e frosting alla nutella e fragole con granella di mandorle..La ricetta dei muffin è di Sonia Peronaci di Giallo zafferano, l’idea del frosting con nutella e fragole l’ho vista QUI..e ho aggiunto lo zenzero al cuore di cioccolato … ne ho fatto due versioni, la classica e una senza glutine con farina di riso e maizena, quindi ce n’è per tutti! vi mostrerò le foto di entrambe le versioni così potete rendervi conto delle differenze..

Sono ottimi per le feste di compleanno! guardate che bella figura che fanno!

La prima che si nota è l’altezza, la mancanza di altezza in quelli con farina di riso, in effetti i muffin crescono in forno però poi si sgonfiano restando più piatti, i classici invece assumono l’aspetto a cono..

I muffin con farina di riso e maizena (senza glutine) sono sofficissimi,  con una leggera pressione del dito si può facilmente notare, mentre i classici sono più solidi diciamo più compatti ma infinitamente buoni!

Sono piaciutI, sono stati ottimi, un procedimento un po’ lungo per via del cuore al cioccolato ma l’ho preparato qualche giorno  prima perchè avevo un po’ di tempo, poi si impastano in poco e cuociono in soli 25 minuti e spariscono in pochissimo!

Per la versione senza glutine ho prelevato una parte d’impasto e ho aggiunto le farine in un rapporto 2 a 1circa  (2 cucchiai e mezzo di farina di riso 1 di maizena) sono andata ad occhio insomma per ottenere un impasto cremoso semisolido.

Per i celiaci utilizzare farina di riso e maizena senza glutine, panna e cioccolato senza glutine.

Per la ricetta consiglio:

Farina Rosignoli Molini

Panna per dolci Hulalà


Ti può interessare:

Ricetta: Muffin con cuore di cioccolato e frosting alla nutella e fragole

Ingredienti

  • 380 grammi di farina
  • 200 grammi di zucchero
  • 180 grammi di burro
  • 250 grammi di latte
  • 2 uova + un tuorlo
  • la buccia grattugiata di un limone bio
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato
  • 1 bustina di pandegliangeli
  • 1 pizzico di sale
  • Per il cuore:
  • 80 grammi di cioccolato fondente
  • 80 ml di panna
  • zenzero
  • Per la decorazione:
  • granella di mandorle
  • nutella
  • fragole

Procedimento

  1. Preparare il cuore al cioccolato:
  2. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere lo zenzero, lasciar raffreddare.
  3. Unire la panna e versare in stampi in silicone o del ghiaccio mettere in freezer per 3 ore.
  4. Preparare i muffin:
  5. Con le fruste frullare il burro a ridurlo in crema, poi aggiungere lo zucchero.
  6. Frullate, poi aggiungete la buccia di limone grattugiata.
  7. A parte amalgamate le uova e il latte con una forchetta, aggiungete poi al burro e lo zucchero.
  8. Continuate a mescolare.
  9. Setacciate la farina con bicarbonato e lievito e aggiungete un po’ alla volta ll’impasto fino ad ottenere un composto morbido e cremoso, non liquido.
  10. Versare nei pirottini un cucchiaio di composto, inserire il cioccolato al centro e coprire con alro composto fino ad un cm circa dal bordo della forma.
  11. Infornare a 170° per 25 minuti.
  12. Lasciate raffreddare e spalmate di nutella, decorate con metà fragola e granella di mandorle.
  13. Per la versione senza glutine ho prelevato una parte d’impasto di burro e zucchero e uova e ho aggiunto in rapporto 2 a 1 circa, la farina e la maizena.

Preparation time: 20 minute(s)

Cooking time: 25 minute(s)

Diet tags: Gluten free

Number of servings (yield): 12

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

Perdonatemi per le foto, ne sono tante. cliccate per ingrandire..

Il composto si presenta così..

Versare un cucchiaio di composto e infilate il cioccolattino al centro…

ricoprire con un altro cucchiaio di composto..

Il muffin con farina 00 con la sua cupola..

L’interno del muffin e la pressione del dito sembra non smuoverlo…

L’interno del muffin con farina di riso e maizena con la pressione del dito.. si presenta più basso e l’interno è molto alveolato e soffice..

E… in tutta la sua bellezza 🙂


Vi ricordo che se volete continuare a seguirmi scaricate ClubSociety sostituisce googlefriends

 

Con questa ricetta partecipo ai contest di:

La cucina di Vane

e di Nuvole di farina Piccole delizie

al blogcandy di Pecorella di Marzapane

e al contest di Una Pasticciona in cucina  sono riuscita a trovare le fragole!! più primavera di così!!

e al contest di Dolci armonie

A questo proposito vorrei parlarvi dei contest.. dei risultati dei contest.. nascono malumori soprattutto se non si vince.. credetemi, il solo partecipare ad un contest vi fa vincere! Perchè? Io ho partecipato e partecipo a tati contest, meno di quanti vorrei purtroppo, e quando posso con più ricette possibili, ne ho vinti alcuni, alcuni premi, ma pochi rispetto a tutti quelli a cui ho partecipato, ma la mia vittoria più grande appunto è stata la partecipazione.

I bloggers datati lo sanno bene, i nuovi meno, partecipare ad un contest porta visite ai propri blog, spesso mi ritrovo visite da blog anche dimenticati ahimè, per link di ricette che ho lasciato! I link che io ho lasciato sono link che ritornano al mio blog! Non c’è soddisfazione maggiore! Quindi un consiglio da una “vecchia blogger”, di due anni ormai, partecipate sempre per il gusto di partecipare, non per vincere, poi se viene tanto di guadagnato, soddisfazione maggiore! Ma consideratelo come ultima cosa!

 

35 commenti su “Muffin con cuore di cioccolato e frosting alla nutella e fragole

  1. Sono sofficissimi come una nuvoletta, mi piace anche il frosting che hai creato ela decorazione con la fragolotta, tutti sapori che si sposano a meraviglia. Un bacione e grazie ^^

  2. il commento è andato Vicky, ha problemi blogger ha caricare più di tot commenti in un tempo breve 🙁 ma io leggo comunque tutto per mail e aggiorno

  3. innanzitutto mi e’ piaciuta molto la tua considerazione sui contest,io sono una che partecipa come puo’,sono sempre in conflitto con il tempo,sicura fin dall’inizio che difficilmente arrivera’ alla vittoria,perche’ ci sono amiche blogger che sono delle vere artiste dei fornelli,ma questo poco importa,e’ bello poter dire c’ero anch’io!Poi per quanto riguarda questi tuoi muffin devo dire che sono veramente delle piccole delizie!

  4. Artù il said:

    I muffin sono stupendi…..davvero!!!

    Ps. Per i contest è vero, hai ragione perfettamente….non so se ricordi il post incriminato dove venivo presa in giro per aver partecipato ad Ennemila contest …. Alla fine ne ho vinti solo 4 …. Ma io mi diverto a partecipare…..

  5. Vicky ma tu mi vuoi vedere morta?!!!! Sono la fine del mondo questi muffin, che peccato non poterne assaggiare neanche una briciolina 🙁

  6. hai perfettamente ragione sui contest! Io sono “nuova” ma non mi aspetto mai di vincere…partecipo con la speranza che piu persone possano conoscere me e il mio blog! 🙂 Un bacio!

  7. Almeno che non mi inviti a casa tua per assaggiarne uno, direi che non posso mangirli 😀 era questo il senso Vicky, per fortuna ancora non ho bisogno di fare la dieta! 😀

  8. Hai proprio ragione…….in tutta la sua bellezza!!! Un muffin bellissimo da vedere e ottimo da mangiare!!!
    Per i contest sono d’accordo con te…..ultimamente però ce ne sono troppi e non si riesce a essere presenti da tutti!!!
    Buon we, baci

  9. e andiamo!!!! senza parole vichy!!!! poi quella bella fragolona sopra ci sta come la ciliegina sulla torta…hihhihii-…..domani aggiungo questa ricetta super golosa…che bontà!!!grazie ancora per le tue bellissime ricette!!!!

  10. ma che golosità questi muffins!! 🙂 il frosting alla nutella e fragole mi mancava, è decisamente da provare, e anche al più presto!! 😀 un bacione, notte Vicky! 🙂

  11. cara Vicky, sai che l’ho notato anche io con il mio contest? ossia: noi abbiamo davvero in totale individualità, e ovviamente ognuno ha i propri gusti per cui i risulatati sono stati disparati, abbiamo cercato di essere obiettive, spiegando bene le motivazioni, tuttavia ci sono stati malumori e scontenti e mi è dispiaciuto molto e ti dirò di più: a conferma che non mi sono fatta influenzare “truccando” i miei voti, hanno vinto persone nuove a me sconosciute. A scapito di aver perso per strada chi mi veniva a trovare spesso ed ora non lo fa più. Sono amareggiata, ma me ne sono fatta una ragione, per il fatto che alcune persone non lasciano più commenti sul mio blog dato che non hanno vinto, ma sinceramente anche io penso, come te, sia da prendere con sportività la “sconfitta” se così si può chiamare, è impossibile accontentare tutti, anche quelli ai quali siamo più affezionati. Dunque ti capisco e penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro e chi non lo capisce eh…vabbè peccato. 🙂 augurandoti una felice domenica, mi pappo un dolcetto fragoloso! abbracci
    P.s. è tardi spero di aver spiegato bene il mio concetto..

  12. Ho trovato dove commentare…
    questa ricetta è deliziosa, veramente fai sempre cose molto buone!
    Sui contest è bello partecipare ,anche se non mi aspetto mai la vincita. Però questa volta sono felice di essere in finale…

  13. Carissima forse non ti è arrivato il commento ‘nnaggia! Ti avevo fatto anche i complimenti per il contest 😀 bravissima ad ogni modo questi tortini sono irresistibilmente golosi *__* buon fine settimana!

  14. cara vicky questo quesito sui contest a volte viene fuori 🙂 anch’io partecipo a quelli che posso e vincere è l’ultimo dei miei pensieri …
    ti faccio i complimenti x le scelte delle ricette del tuo di contest ora spero in quello al cioccolato 😉 …. scherzo!!!
    questi muffin sono davvero deliziosi x una nutelladipendente come me 😉 buona domenica

  15. Mamma mia che bontà…. devo assolutamente provare a farli!!!!!
    Complimenti… e concordo pienamente con il tuo discorso sui contest… è sempre un’emozione partecipare e se non si vince… beh, ce ne sono tanti altri per riprovare 😀

Lascia un commento