Mousse di ricotta con salsa di cioccolato al rosmarino

Mousse di ricotta con salsa di cioccolato al rosmarino, dolce freddo, ricetta facile e veloce, dessert ottimo dopo pranzo o cena.

Mousse di ricotta con salsa di cioccolato al rosmarino

Buonissima è poco, questa mousse di ricotta è veloce da preparare e vi garantisco che finisce subito, piace anche ai bambini, stranamente dovrei dire, anzi con mia meraviglia la piccola di casa ha gradito.

La ricetta della mousse di ricotta l’abbiamo assaggiata in vacanza in Toscana, mai avrei pensato di gradire un dolce freddo così, semplice davvero ma particolare nello stesso tempo, vi consiglio di provarla perchè è particolare, profumata, molto delicata, cremosa e piacevole.

Seguitemi in cucina oggi c’è la mousse di ricotta e cioccolato!

Mousse di ricotta con salsa di cioccolato al rosmarino vickyart arte in cucina Mousse di ricotta con salsa di cioccolato al rosmarino vickyart arte in cucina

Mousse di ricotta con salsa di cioccolato al rosmarino

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti per 3 porzioni:

  • 250 g di ricotta
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente al 75%
  • 1 rametto di rosmarino

Procedimento:

  1. Passate la ricotta attraverso un setaccio se dovete prepararli oggi e gustarli tra un oretta, altrimenti la sera prima e tenete in frigo.
  2. Lavorate la ricotta con lo zucchero e mettete poi la ciotola in frigo.
  3. Sciogliete il cioccolato a bagno maria, mettete un rametto di rosmarino nel pentolino con il cioccolato, uno o due rametti piccolini di 5 cm.
  4. Lasciate raffreddare, mescolate di tanto in tanto, evitate se è possibile, il microonde perchè il rosmarino deve insaporire il cioccolato, quindi lentamente.
  5. Quando il cioccolato è freddo o abbastanza tiepido, prendete la ricotta e sistematela a cucchiaiate sui piatti da portata, cercando di dare la forma di piccoli bauletti.
  6. Versate sopra il cioccolato e servite.
  7. P.s. Il cioccolato va messo al momento di servire, se avete intenzione di preparare la mousse il giorno prima sistematela nei piattini tranne il cioccolato.
  8. Ovviamente potete anche sistemare la mousse in coppette, in bicchierini e servire con la salsa, magari è molto più pratico, io ve li presento così come ce l’hanno servita.
  9. Bon appétit
 

Lascia un commento