Mostaccioli napoletani al cioccolato ricetta dolci natalizi

MOSTACCIOLI NAPOLETANI AL CIOCCOLATO dolci natalizi, dolci al cacao con glassa al cioccolato, senza uova e senza burro, semplici e veloci da realizzare, io preferisco quelli fatti in casa sono più saporiti!

Mostaccioli al cioccolato ricetta dolci natalizi

La ricetta dei mostaccioli al cioccolato è semplice, si tratta di biscottoni al cacao, alcuni mettono mandorle sbriciolate nell’impasto altri no, come questi, semplicemente con farina,.
Ritorna l’appuntamento mensile  Quanti modi di fare e rifare con Anna di e di Ornella di Il Giardino dei sapori e dei colori

Sono dolci senza uova e senza burro, la ricetta originale dei mostaccioli napoletani prevede l’uso del mosto da cui il nome mostaccioli, sono semplici da realizzare e sono tanto buoni.

La ricetta di oggi sono i miei mostaccioli al cioccolato e ripieni senza glutine, questa volta li ho provati tradizionali, al cacao con farina per dolci 00.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i mostaccioli al cioccolato!

Dolci eleganti per stupire a Natale

Roccocò napoletani dolci natalizi facili e veloci

Susamielli napoletani ricetta originale

Mostaccioli napoletani al cioccolato ricetta dolci natalizi vickyart arte in cucina Mostaccioli napoletani al cioccolato ricetta dolci natalizi vickyart arte in cucina

Ricetta: Mostaccioli al cioccolato ricetta dolci natalizi

Ingredienti

  • 500 grammi di farina 00
  •  25 grammi di cacao
  • 400 grammi di zucchero
  • 1 succo di arancia
  • 180 grammi di acqua calda
  • 1-2 cucchiai di vino cotto, mosto, oppure marmellata 4 cucchiai
  • 15 grammi di pisto
  • (in mancanza: 12 chiodi di garofano, mezzo cucchiaino di noce moscata, mezza stecca di cannella, anice stellato, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere)
  • Per la copertura:
  • 200 grammi circa di cioccolato fondente
  • 80-100 ml di acqua

Procedimento

  1. Nota aggiuntiva: molti hanno trovato l’impasto troppo molliccio, la ricetta originale prevede 500 gr di farina e 180 gr di acqua, io ho aggiunto farina per stenderli con il mattarello, quindi consiglio di aggiungere l’acqua un po’ alla volta fino a trovare la consistenza giusta, più comoda da stendere diciamo.
  2. In mancanza del pisto tritate le spezie in polvere sottile.
  3. Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla morbida non appiccicosa, se serve aggiungete un po’ di farina.
  4. Lasciate riposare circa 15 minuti.
  5. Stendere l’impasto e ritagliate le forme, cuocete in forno a 150 gradi per 15-20 minuti.
  6. Sfornare, lasciare raffreddare e coprire con il cioccolato sciolto a bagnomaria con l’acqua.
  7. Bon appétit..

Preparation time: 1 minute(s)

Cooking time: 15 minute(s)

Diet tags: Gluten free

Number of servings (yield): 12

Voto 5 Stelle: ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

27 Risposte a “Mostaccioli napoletani al cioccolato ricetta dolci natalizi”

  1. Grazie per aver condiviso con noi questa tua ricetta della tradizione! A casa mia sono quasi terminati….ti lasciò anche i complimenti del marito che è nominato golosone di casa!

  2. ciao Vicky,
    ci siamo divertite a preparare i tuoi mostaccioli, ci sono piaciuti moltissimo ed abbiamo imparato una nuova tradizione.
    Siamo molto contente e ti ringraziamo ancora.
    AUGURI BELLI e un bacio dalle 4 apine

  3. Din..din..din..Natale sta arrivando 🙂
    Buongiorno cara Vicky!
    Le nostre cucine oggi profumano di spezie, di festa, di attesa..quante meravigliose versioni dei mostaccioli napoletani, una più golosa dell’altra!! Nel ringraziarti per la squisita ospitalità e per il tuo bellissimo, prezioso contributo alla nostra iniziativa, ti auguriamo di cuore un sereno Natale ed un fantastico 2013!
    A ritrovarci il 6 di gennaio con i Baci di dama
    http://lacasadi-artu.blogspot.it/2012/05/cucina-regionale-piemontese-baci-di.html
    Un abbraccio
    La Cuochina 🙂

  4. Ciao cara grazie per la ricetta!
    Sarano sulla nostra tavola di Natale e li sto appena portando ad un altra napoletana emigrata…..che scaldano il cuore!
    francesca

  5. si io impazzisco per i “mustazzoli”…così li chiamiamo qui dalle mie parti!!!!sopratutto quando c’è ne sono 2-3 attaccati e sembrano non finire mai…..una delizia!!!bravissima come sempre…..ti riesce tutto superbene

  6. ciao Vicky, grazie della tua ricetta, sono venuti molto bene, sono piaciuti a marito e figli, era la prima volte che li facevo, qui a Roma c’è la versione troppo mielosa, li ho assaggiati una volta e non mi sono piaciuti, questi sì, grazie e tanti cari auguri

  7. tesoro sono finalmente tornata… mamma mia che odissea.. vabbè no comment.. piuttosto voglio godermi questi mostaccioli.. nn li ho mai fatti in casa.. questi mi sa che sono meglio di quelli comprati;) bravissima un abbraccio grande:*

  8. Mi dispiace un sacco non aver fatto in tempo a preparali per oggi. Ma non me li dimentico di sicuro per le feste, mi fanno troppa gola i tuoi mostaccioli 🙂

  9. Senza burro e senza uova… sembra incredibile riuscire a preparare dei biscotti con queste premesse, invece ecco che escono fuori delle meraviglie!

  10. Sono fantastici Vicky grazie mille per la ricetta e per l’ospitalità! Li ho rifatti 3 volte..in diversi modi, tutti ottimi!
    Un abbraccion con l’augurio per te e famiglia di trascorrere un felice Natale e un 2013 ricchissimo di positività

  11. io e mio padre adoriamo questo dolce..da noi si chiamano nustazzuel…non avevo la ricetta anche perchè mio padre sostiene che quando era piccolo lui li facevano con la farina di castagne…grazie per evrla inserita…e il pisto dove si compra?

  12. sono buonissimi, nell’impastarli, avendo cambiato le farine temevo risultasse troppo appiccicosa così ho aggiunto il succo piano piano…ed è stato un successo…grazie Vicky!

  13. non avevo mai sentito questi dolci :O sembrano davvero buoni, anche se non cosa sia il pisto 🙁 ma tanto qualunque cosa con il cioccolato è buona.. vabbè dai, quasi qualunque 🙂
    bravissima, come sempre ^_^

  14. Cara Vicky, grazie per aver condiviso con noi questa splendida ricetta ! Non sai che entusiasmo ha scatenato tra le mie amiche food blogger greche! Ma questi mostaccioli sono veramente golosissimi! E che profumino! Li ho già preparati 2 volte e sono certa che ci saranno anche altre ripetizioni!
    Buone feste!

  15. Bellissimi 🙂 E’ una ricetta veramente buonissima, non potevo non venire a farti i complimenti 🙂
    Colgo l’occasione per augurarti un buon Natale ♥

  16. Carissima Vicky, grazie grazie della tua squisita ospitalità, nonostante il malanno della tua bambina.
    Sei stata una stupenda padrona di casa <3
    La tua ricetta è perfetta, se qualcuno ha avuto qualche problemino di idratazione è solo dovuto alle farine diverse.
    I miei sono risultati un tantino duri, ma per mia negligenza, li ho cotti 5 minuti più del tempo consigliato da te.
    Un abbraccio carissima e buone feste a te e famiglia 🙂

  17. Grazie mille per aver condiviso una ricetta così golosa mi piaciuti talmente tanto che sono finiti in un attimo felice weekend Luisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.