Montanare con melanzane e salame ricetta facile

Montanare con melanzane e salame, ricetta facile, pizze fritte napoletane farcite, ricetta perfetta per la cena o come snack a merenda o per feste di compleanno e buffet.

Montanare con melanzane e salame ricetta facile

Buonissime le montanare con melanzane e salame, ottime a cena, perfette a pranzo, buone a merenda o per feste di compleanno, insomma sono sempre buone, piacciono a tutti e farcite nei modi più semplici a quelli più particolari.

La ricetta delle montanare con melanzane è molto semplice ho utilizzato una dose maggiore di lievito solo per averle pronte in serata ovviamente potete farle a lievitazione lenta per un altro giorno e non per cena.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le montanare con melanzane!

Montanare con melanzane e salame ricetta facile vickyart arte in cucina Montanare con melanzane e salame ricetta facile vickyart arte in cucina

Montanare con melanzane e salame ricetta facile

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 400 g di farina tipo 0
  • 180 ml di acqua
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • salsa di pomodoro
  • 1 melanzana
  • salame tipo napoletano

Procedimento:

  1. QUI VIDEO RICETTA
  2. Sciogliete il lievito nell’acqua e versatelo nel robot.
  3. Aggiungete la farina e il sale ed impastate, se serve aggiungete altra acqua, l’impasto deve essere comunque lavorabile, morbido, elastico e non appiccicoso.
  4. Prelevate l’impasto, formate una palla e mettetela a lievitare fino al raddoppio, la quantità di lievito è notevole per una lievitazione più veloce altrimenti dimezzatelo per una lievitazione lunga, tutta la notte.
  5. Nel frattempo tagliate le melanzane a fette, cospargetele di sale e mettete a riposare un’oretta, poi lavatele sotto il getto dell’acqua, sistematele sulla leccarda del forno, oliatele e grigliatele per una decina di minuti a 200°
  6. A lievitazione, un paio di ore circa, prendete l’impasto e dividetelo in 3-4 pezzi.
  7. Stendeteli e friggeteli in olio caldo entrambi i lati, io ho utilizzato un fornello elettrico.
  8. Farcite con salsa di pomodoro, fettine di salame, le melanzane grigliate tagliate a pezzi e della provola, fatelo mentre sono ancora calde così il formaggio un po’ si scioglie.
  9. Bon appétit

4 Risposte a “Montanare con melanzane e salame ricetta facile”

    1. scusami non ho letto, no in realtà ci vuole, devono proprio friggere, hai visto nel video? diciamo un mezzo bicchiere, anche se andrebbero proprio calate in una pentola con olio.. -.- va beh.. se non ti piace vai con il forno, ma queste vanno proprio fritte come una classica frittara di pesce o di patate

  1. La domanda non è rivolta perché volessi cuocerle in forno, ma per il fatto che la frittura richiede più olio, invece tu lo fai con poco olio e mi è sembrato strano. Se volessi farle con lievitazione più lunga, posso impastare la sera prima e quanto lievito usare? Grazie Sabrina

    1. aaaa ok si non ne ho messo tantissimo vero! infatti dovrebbero galleggiare, ma a me non piacciono troppo unte… allora tieni presente che per 500 g di farina puoi usare tranquillamente anche mezzo grammo di lievito! io ne uso 2, lascio lievitare 2 ore, poi metto in frigo tutta la notte, il giorno dopo tiro fuori l’impasto 4-5 ore prima di cuocerle..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.