Millefoglie di biscotti sbriciolata cioccolato e panna

Millefoglie di biscotti sbriciolata cioccolato caffe e panna, ricetta facile, dolce freddo senza forno, dolce al caffè e cioccolato, torta sbriciolata a 3 gusti

Millefoglie di biscotti sbriciolata cioccolato caffe e panna

Una golosa milleoglie di biscotti, sbriciolata e farcita al cioccolato, caffe e panna, una mousse buonissima con meringa italiana, una vera bontà, senza zuccheri aggiunti per me, un dolce di per se calorico per il mascarpone e la panna ma potete sostituire con yogurt e ricotta.

La ricetta della millefoglie di biscotti sbriciolata senza cottura è semplicissima, un triplo strato di bontà, la meringa irakuana è facile da preparare e anche abbastanza veloce, ma potete sostituirla con panna o mascarpone se non volete farla, io consiglio di provare.

Seguitemi in cucina oggi c’è la millefoglie di biscotti sbriciolata!

Millefoglie di biscotti sbriciolata cioccolato caffe e panna vickyart arte in cucinaMillefoglie di biscotti sbriciolata cioccolato caffe e panna vickyart arte in cucina Millefoglie

Millefoglie di biscotti sbriciolata cioccolato e panna

P.S. La ricetta non esiste nel web in questo modo, è una mia creazione, spero vi piaccia.

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

450 gr di biscotti al cioccolato tipo pan di stelle
250 gr di burro
300 ml di panna
3-4 cucchiai di caffe
150 gr di cioccolato fondente
2 cucchiaini di cacao
200 gr di mascarpone
200 gr di meringa italiana QUI (facoltativa potete sostituirla con panna o mascarpone)

Instructions

  1. N.B. il dolce è senza zuccheri aggiunti, se preferite utilizzate 2-3 cucchiai quando montate tutto.
  2. Preparate la meringa italiana se preferite, il link è sul box, rende la farcitura una morbida mousse
  3. Fate il caffè e lasciate raffreddare.
  4. Tritate i biscotti con il burro, formate il primo strato nella teglia apribile da 20 cm o rivestita da pellicola e mettete in congelatore, tenete da parte il resto.
  5. Sciogliete il cioccolato con qualche cucchiaio di panna, spostate dal fornello e lasciate raffreddare.
  6. Nel robot versate la meringa, la panna e il mascarpone e montate tutto insieme.
  7. Dividete poi l’impasto in tre ciotole.
  8. Lavorate la prima ciotola con il cioccolato, versatelo cioè nel robot, unite il cioccolato freddo e il cacao, montate un po’, poi fate il primo strato della torta e ricopritelo con una parte di biscotti sbriciolati cercando di fare uno strato uniforme, rimettete in freezer.
  9. Lavorate l’altra mousse con il caffè aggiungendo un cucchiaio alla volta, versatelo sul dolce e ricoprite con altri biscotti, infine utilizzate la mousse bianca.
  10. Ricoprite l’ultimo strato io l’ho messo spatolando con il cucchiaio, lasciandolo frastagliato e non liscio, poi coprite con gli altri biscotti.
  11. Conservate in freezer 1 oretta e ovviamente quando la togliete utilizzate un coltello bagnato per tagliarla.
  12. Bon appétit.

7 Risposte a “Millefoglie di biscotti sbriciolata cioccolato e panna”

  1. Ciao Vicky! La tua idea è molto carina e vorrei farla anch’io . Ho solo un dubbio, siccome per quanto riguarda il cioccolato sarebbe possibile omettere la gelatina, mi chiedevo, per la crema al caffè e quella bianca non sarebbe invece necessaria? pER NON rischiare che crolli . Inoltre La torta va conservata in freezer, non ghiaccia?
    GRAZIE

    1. ciao! allora proprio adesso ho parlato di questa torta 😀 mia mamma l’ha conservata in frigo, resta morbida al taglio ovviamente ma non crolla, io consiglio di tenerla in freezer, si vero si ghiaccia, basta toglierla 20 minuti prima giusto per tagliarla poi comunque con il caldo che fa si scioglie subito 🙂 io non la uso, se vuoi aggiungi tranquillamente, sulle istruzioni del pacco c’è scritta la quantità di gelatina per mezzo chilo di acqua o panna in questo caso, mi pare tutto il pacco 5 fogli, però con 2 fogli dovresti andar bene altrimenti diventa troppo gommosa.

  2. Ciao volevo chiederti se il primo strato di biscotti devo farlo come quello della cheescake e se il burro devo scioglierlo e poi mischiarlo insieme ai biscotti precedentemente tritati. grazie mille

  3. Ciao, una bella torta che vorrei provare! Ma se non uso la meringa con cosa la posso sostituire? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.