Millefoglie con mele caramellate e crema pasticcera

Millefoglie con mele caramellate e crema pasticcera, dolce da dessert dopo pranzo o cena, perfetto per le feste, ricetta facile e veloce con la pasta sfoglia.

Millefoglie con mele caramellate e crema pasticcera

Una torta semplicissima la millefoglie con mele caramellate, arricchita dalla crema pasticcera, un dolce con ingredienti semplici e davvero molto buona, perfetta poi se utilizziamo le mele annurche tipiche di questo periodo autunnale.

La ricetta della millefoglie con mele caramellate è stata fatta così per caso, ho preso delle belle mele annurche e ho pensato di farci un dolce che non fosse la solita torta di mele, la crema pasticcera poi si sposa benissimo con la pasta sfoglia, un dolce perfetto.

Seguitemi in cucina oggi c’è la millefoglie con mele caramellate!

Millefoglie con mele caramellate e crema pasticcera vickyart arte in cucina Millefoglie con mele caramellate e crema pasticcera vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Millefoglie con mele caramellate e crema pasticcera

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 mele annurche o verdi come preferite
  • 500 g di crema pasticcera
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 50 g di panna (facoltativa)

Procedimento:

  1. Il dolce è realizzato con un solo foglio di pasta sfoglia rettangolare, se la volete più grande sia rettangolare che tonda dovete raddoppiare se non triplicare la farcitura.
  2. tagliate la sfoglia rettangolare in 4 parti (da utilizzarne solo 3)
  3. bucherellate e cospargete di zucchero, cuocete a 200° per 10-15 minuti a doratura, fate attenzione al vostro forno, non bruciatele.
  4. Sfornate e fate raffreddare.
  5. Preparate la crema pasticcera, lasciate raffreddare, se preferite, montate la panna e unitela alla crema, la quantità è minima se volete pote anche aumentarla.
  6. Tagliate le mele a fettine di 3 mm, cuocetele in una pentola con 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di acqua, finchè lo zucchero caramella.
  7. Assembliamo il dolce:
  8. Sistemate la prima sfoglia sul piatto da portata, farciamo con la crema, uno strato di mele e di nuovo con la sfoglia fino ad esaurimento degli ingredienti.
  9. Spolverate di zucchero a velo e conservate in frigo per farla assestare.
  10. Bon appétitSe

Una risposta a “Millefoglie con mele caramellate e crema pasticcera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.