Millefoglie con crema al latte e caffè e cioccolato

MILLEFOGLIE CON CREMA AL LATTE e caffè con copertura e farcitura al cioccolato, dolce facile e veloce da preparare, ottimo dopo pranzo o per la domenica.

Millefoglie con crema al latte e caffè e cioccolato

Una deliziosa millefoglie con crema al latte al caffè ricoperta di cioccolato è il dolce perfetto per la domenica o se preferite per un qualunque giorno di festa, si prepara davvero in poco tempo, la crema al caffè è piuttosto veloce.

Per la ricetta della millefoglie con crema al latte potete utilizzare anche il cioccolato delle uova di Pasqua se ne avete da smaltire, dovete montare la panna e unire le due crema, la cottura della sfoglia è veloce, una volta composto il dolce basta tenero una mezz’oretta in frigo e sarà pronto da gustare, in un ora, un ora e mezza preparate di sicuro un ottimo dolce.

Se preferite una farcitura più leggera potete utilizzare la ricotta al posto della panna o se la volete più ricca, c’è sempre il mascarpone, a voi la scelta.

Seguitemi in cucina oggi c’è la millefoglie con crema al latte e caffè!

Millefoglie con crema al latte e caffè con cioccolato vickyart arte in cucina Millefoglie con crema al latte e caffè e cioccolato vickyart arte in cucina

Millefoglie con crema al latte e caffè e cioccolato

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 500 ml di panna
  • Per la crema al latte al caffè:
  • 400 ml di latte
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 tazzina e 1/2 di caffè
  • 4 cucchiai di maizena o fecola o farina
  • 150-200 g di cioccolato fondente

Procedimento:

  1. Preparate il caffè
  2. In un pentolino mettete il latte con il caffè e lo zucchero, riscaldatelo sul fornello, aggiungete la maizena e lavorate con le fruste finchè non addensa.
  3. Tenete da parte.
  4. Tagliate la sfoglia in modo da ottenere 3 strisce uguali, bucherellatela e cospargetela di zucchero, cuocetela a 180-200° per circa 15 minuti, fate attenzione a non bruciarla deve colorire.
  5. Sfornate e fate raffreddare.
  6. Montate la panna poi unite la crema al latte e mescolate, aggiungete l’altra mezza tazzina di caffè e mescolate delicatamente.
  7. tagliate a coltello 50 g di cioccolato e unitelo alla crema.
  8. L’altra parte di cioccolato scioglietela sul fornello con 2-3 cucchiai di latte.
  9. Farcite la sfoglia con la crema, ricoprite l’ultimo strato di sfoglia con il cioccolato fondente e mettete in freezer per una trentina di minuti per gustarlo subito.
  10. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.