Melanzane a portafoglio contorno saporito

MELANZANE A PORTAFOGLIO contorno saporito, ricetta facile con melanzane, cordon bleu di  melanzane, contorno o secondo, idea semplice e sfiziosa con prosciutto e formaggio

Melanzane a portafoglio contorno saporito

Un delizioso contorno, le melanzane a portafoglio come vengono chiamate a Napoli o a cordon bleu, fette di melanzane farcite con prosciutto e formaggio, fritte o al forno, ottime anche come secondo con un contorno di insalata e pomodori.

La ricetta delle melanzane a portafoglio è semplicissima, ovviamente tenete conto del riposo delle fette di melanzane sotto sale, poi il resto è abbastanza veloce, saporite come contorno o antipasto ma vanno bene anche come secondo a cena magari al forno così sono più leggere.

Un contorno delizioso da preparare in poco tempo, sono ottime per il pranzo di ferragosto se cercate un’idea semplice e buona nello stesso tempo, potete variare la farcitura in base ai vostri gusti, le mie sono con il prosciutto crudo, ottimo quello cotto oppure con il salame, un po’ come realizzare una sorta di parmigiana fritta senza sugo.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le melanzane a portafoglio!

Melanzane a portafoglio contorno saporito vickyart arte in cucina Melanzane a portafoglio contorno saporito vickyart arte in cucina

Melanzane a portafoglio contorno saporito facile e ottimo anche come antipasto
Recipe Type: Contorni
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 2

Melanzane a portafoglio contorno saporito

QUI ALTRE RICETTE

Ingredients
  • 1 Melanzana
  • uova
  • prosciutto
  • formaggio
  • continua nel procedimento
Instructions
  1. Lavate e tagliate a fette una melanzana di media larghezza, mettete le fette in un piatto cospargete di sale e lasciate riposare 30 minuti poi passatele sotto il getto dell’acqua e tamponatele per bene.
  2. Sbattete un uovo in un piatto ripassate le fette di melanzane, poi passatele nel pane grattugiato ma solo un lato, la parte interna farcitela con 1 fettina piccola di prosciutto e 1 fettina di scamorza, o pizzottella, un formaggio a pasta filante che preferite.
  3. Accoppiate le melanzane e friggete in olio caldo rigirandole, scolate poi su carta da cucina.
  4. Bon appétit

Una risposta a “Melanzane a portafoglio contorno saporito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.