Mammarelle con patate carciofi in umido ricetta facile

MAMMARELLE CON PATATE CARCIOFI in umido ricetta facile, secondo o contorno semplice e saporito con i carciofi romaneschi tondi, le mammole.

Mammarelle con patate carciofi in umido ricetta facile

Le mammarelle con patate sono buonissime, la qualità del carciofo è ottima, non serve arricchirla con ripieni particolari, sono buone da sole, così con due patate, un po’ di olio e sale, insomma più semplici sono meglio è.

La ricetta delle mammarelle con patate non ha bisogno di molte spiegazioni, dovete pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e poi cuocerli in tegame con le patate che si insaporiranno moltissimo con i carciofi.

Tutto sta appunto nella loro qualità, nella qualità del carciofo scelto, migliore è il carciofo, migliore sarà il piatto, nessuno vieta di riempirli con delle molliche di pane o altro, sinceramente noi li preferiamo semplici.

Le mammarelle non sono altro che le mammole, carciofi romaneschi, grossi e tondi dal sapore deciso, particolare, sono ottimi e non si trovano molto facilmente, tranne nel periodo di Pasqua, se si è fortunati da qualche fruttivendolo ambulante, ma difficile al supermercato.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le mammarelle con patate!

Mammarelle con patate carciofi in umido ricetta facile vickyart arte in cucina Mammarelle con patate carciofi in umido ricetta facile vickyart arte in cucina

Mammarelle con patate carciofi in umido ricetta facile

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • 2 carciofi tipo “mammarelle” grossi e tondi
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 patate
  • prezzemolo

Procedimento:

  1. Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più verdi e tagliate la punta del carciofo con un taglio netto, togliete i gambi e eliminate la parte esterna più dura poi tagliateli a pezzi.
  2. Allargateli un po’ al centro, lavateli per bene e se vi piace farciteli con aglio e prezzemolo tritato, io non l’ho messo all’interno.
  3. Tagliate le patate a cubetti.
  4. In un ampio tegame sistemate i carciofi, i gambi, le patate, l’aglio e olio, cuocete a fiamma media finchè le patate non sono diventate morbide.
  5. Prestate attenzione alla cottura, verso la fine salate e aggiungete del prezzemolo tritato.
  6. bon appétit

Una risposta a “Mammarelle con patate carciofi in umido ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.