Melanzane sott’olio di nonna Ottavia

L’idea di fare le melanzane sott’olio mi è venuta chiacchierando un giorno con la mia amica Tina.  Mi sono procurata 4 chili di melanzane un paio di vasetti di  vetro e via!

Le melanzane sott’olio di nonna Ottavia

Ho deciso di farle come faceva mia nonna.. erano buonissime! I suoi vasetti di melanzane sott’olio, carciofini e quant’altro erano troppo buoni!

Croccanti, gli ortaggi belli e croccanti da mangiare! Ne ho assaggiati tanti.. mai come quelli che faceva lei!

Mentre le preparavo mi è ritornata alla mente la scena.. l’odore acre di aceto in cucina e mia nonna fuori, sul balcone, con quella bacinella di plastica di colore verde acido mezzo scolorito dal tempo.

Su un tavolino di legno e lei in piedi con le mani schiacciava quelle melanzane.. le mani le diventavano nere.. ma lei le faceva sempre, sapeva che se ne avesse fatte un camion le avremmo mangiate tutte!.. va beh! un po’ di malinconia.. per queste melanzane sott’olio.

Seguite i in cucina oggi ci sono le melanzane sott’olio di nonna Ottavia!

Melanzane sott'olio di nonna Ottavia vickyart arte in cucina Melanzane sott'olio di nonna Ottavia vickyart arte in cucina

Melanzane sott’olio di nonna Ottavia

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Allora, mia nonna le melanzane sott’olio le faceva così:

Ingredienti:

  • 4 kg di melanzane
  • peperoncino
  • origano
  • aglio

Procedimento:

  1. QUI VIDEO RICETTA
  2. Tagliamo le melanzane a fettine e poi a striscioline (non molto piccole) cospargere di sale man mano e posizionarle in un recipiente, piatto o scolapasta, con un piatto e un peso sopra.
  3. A questo proposito vi faccio notare una pietra lavica (del Vesuvio) che conservo gelosamente, perché la utilizzava mia nonna ed è in casa da quand’ero in fasce?? si! sul serio!
  4. Conservare per 24 ore ogni tanto togliere l’acqua che ne fuoriesce..
  5. Sterilizzare i vasetti di vetro, io ne ho presi due da mezzo chilo; riempire una pentola d’acqua e immergervi i vasetti, i tappi, i pressini, che devono essere completamente sommersi.
  6. Portare a bollore e cuocere per una ventina di minuti, poi prenderli con una pinza e poggiarli su un cannovaccio pulito..
  7. Passiamo alla fase seconda.
  8. Mettere sul fuoco un tegame con la stessa quantità di acqua e aceto, circa un litro in tutto, calare le melanzane per pochissimi minuti, circa 3 poi mettere in un colapasta.
  9. Lasciamo raffreddare e cominciamo a schiacciare le melanzane, io l’ho fatto con le mani..
  10. Fase terza mettere olio nel vasetto, origano, aglio tagliato a pezzetti e peperoncino, io ho usato sia quello granulare che quello fresco, e, incominciare a mettere le melanzane, pressando di tanto in tanto con il pressino fino ad arrivare a un centimetro o due dal bordo..
  11. Assicuratevi che non ci siano bolle di aria, battete un po’ i vasetti sul piano, aspettate che l’olio si livella e riboccate se necessario.
  12. Chiudere ermeticamente e conservare per una ventina di giorni
  13. Che dire, le abbiamo assaggiate… buone, buone, buone! Croccanti come ricordavo! Ne ho un altro vasetto che conserverò per Natale.. ma credo che dovrò farne altri!
  14. Bon appétit..

Le melanzane sott'olio di nonna Ottavia vickyart arte in cucina

Questa ricetta partecipa al contest di Meggy Sapore di ricordi

4 Risposte a “Melanzane sott’olio di nonna Ottavia”

  1. buonissime… ne vado matta ma per via della dieta devo rinunciarci.
    però volgio farle anche io a casa.
    grazie per la ricetta, baci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.