Lasagne con zucca gorgonzola e funghi in salsa mornay

Lasagne con zucca gorgonzola e funghi in salsa mornay, ricetta primo piatto facile, pasta con la zucca, ricetta semplice e buona, piatto per la domenica o pranzo per ospiti all’improvviso.

Lasagne con zucca gorgonzola e funghi in salsa mornay

Le lasagne con zucca arricchite da funghi gorgonzola e salsa mornay sono deliziose, sono semplici da preparare e direi anche abbastanza veloci, mentre lessate la pasta potete preparare la salsa o besciamella, quella che preferite.

Vi consiglio di optare per la salsa mornay che su questo di lasagne con zucca ci sta divinamente, se tagliate tutto a fettine sottili i tempi di cottura si riducono.

Inoltre io preferisco sbollentare prima la pasta perchè a casa non piace croccante, decidete voi secondo i vostri gusti o abitudini.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le lasagne con zucca!

Lasagne con zucca gorgonzola e funghi in salsa mornay vickyart arte in cucina Lasagne con zucca gorgonzola e funghi in salsa mornay vickyart arte in cucina

Lasagne con zucca gorgonzola e funghi in salsa mornay

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • Lasagne 8 fogli di lasagna per 2 persone
  • 100 g di zucca
  • 200 g di funghi champignon
  • 300 g di gorgonzola
  • 100 g di scamorza
  • 500 ml di salsa mornay o besciamella

Procedimento:

  1. Lessate le sfoglie in acqua salata con un filo di olio cuocetele al dente, appena pronte mettetele su un panno da cucina pulito.
  2. Affettate la zucca con un pela patate in modo da avere delle fettine molto sottili così cuoceranno prima.
  3. Pulite e tagliate i funghi a fettine sottili, in alternativa prendeteli già puliti e tagliati come ho fatto io.
  4. Preparate la salsa mornay o besciamella QUI
  5. Appena la salsa sarà pronta, ci vuole pochissimo, incominciate a farcire le lasagne:
  6. sistemate il primo foglio in una pirofila leggermente oleata, farcite alternando fettine di zucca, funghi formaggi e salsa fino a terminare gli ingredienti, io ho considerato 4 fogli a persona ovviamente se vi sembrano troppi fatene 3 o troppo pochi aggiungetene 1 o 2 al massimo, la quantità di ingredienti dovrebbe essere più che sufficiente nel caso aumentiate di qualche foglio.
  7. Coprite con salsa mornay e mettete in forno caldo per 15 minuti appena la salsa colora potete spegnere, ottima calda ma si mangia bene anche tiepida.
  8. Bon appétit

4 Risposte a “Lasagne con zucca gorgonzola e funghi in salsa mornay”

  1. Splendida ricetta come sempre, non conoscevo la salsa mornay, non si finisce mai di imparare! Proverò sicuramente la tua gustosissima ricetta. Baci, baci
    M.G.

    1. si, infatti, le verdure non vanno cotte prima, non l’ho detto 🙂 proprio perchè cacciano troppa acqua, invece da crude, tagliate sottili si cuoceranno lo stesso ma senza rilasciare acqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.