La delizia, la nutella, un gioiello, l’anniversario, il contest!

Oggi un altro contest… per l’esattezza il contest di Fabiana de La zuppa di bottoni..


Il contest è un gioiello nel piatto.. scadenza..oggi! Allora mi direte.. ma proprio all’ultimo ti dovevi ridurre? No, in realtà non è così, ma voluto.. si voluto perchè oggi, è l’anniversario del mio matrimonio! 16 annetti eh!

Quale gioiello e dolce migliore di questo giorno se non un faximile della mia torta nuziale con tanto di fede?Premetto che la delizia con pasta di mandorle è il mio dolce preferito! scelto da me per il matrimonio, ma questo ha una particolarità nel ripieno.. ho unito anche i gusti di mio marito.. la nutella!

Per la realizzazione ho evitato il pan di spagna e utilizzato dei pavesini.. rendendo tutto un po’ più veloce e non solo! Il dolce è di circa 10 cm pensato per due insomma e poggiato su di un piattino che potrebbe essere considerato un altro gioiello per me perchè era di mia nonna.. Eccovi la ricettina lunghetta ma non difficile! Queste sono le  porzioni per un piccolo dolce, diciamo per due persone..


 Ingredienti:

3 pacchetti di pavesini o un pds di 2 uova in questo caso

Per il ripieno:

60 grammi di mandorle pelate

60 grammi  di zucchero

1 uovo

aroma di mandorla

nutella

Per la decorazione:

(pasta di mandorle)

50 grammi di mandorle pelate

60 grammi di zucchero

zucchero a velo

1 cucchiaino circa di glucosio

mezzo albume, un cucchino e mezzo

aroma di mandorle

Procedimento:

Prepariamo la pasta di mandorle tritando le mandorle finemente insieme allo zucchero, poi uniamo il glucosio e l’albume sbatuto e lo zucchero a velo.. mettiamola nella pellicola e lasciamola riposare in frigorifero..

Per la base prepariamo il pds oppure i pavesini bagnandoli in acqua zucchero e aroma di mandorle..

Prepariamo la farcia montando a neve l’albume e separatamente il tuorlo con le mandorle tritate, lo zucchero e l’aroma in modo da ottenere un composto spumoso, successivamente uniano l’albume…

Stendiamo il primo strato di farcia  e ricopriamo con i pavesini, poi stendiamo la nutella e mettiamo in frigo a riposare per far rassodare il tutto.. io l’ho lasciata tutta la notte..

Prendiamo la pasta di mandorle e rivestiamo la tortina e decoriamola con roselline…

Bon appétit…




 

27 commenti su “La delizia, la nutella, un gioiello, l’anniversario, il contest!

  1. Ma che bellezza…eri splendida, e lo sei tutt’ora cara ..
    auguri anche se in ritardo..
    e complimenti anche per le altre ricettine..

    scappo al volo..
    ero venuta a prenderti il Bannerino..
    a presto..
    bacioni grandi grandi..
    Sarabella

  2. Inizio con il farti gli auguri in questo giorno importante… 16 anni… Davvero un bel traguardo. La tortina è bellissima e le fedi sono davvero il simbolo dell’amore… Io senza la mia mi sentirei davvero spersa.. In bocca al lupo e un bacio grandissimo…

  3. Tanti tanti cari auguri, 16 anni sono un gran bel traguardo sei una ragazzina. Complimenti per la bellissima e sicuramente deliziosa torta visto il po’ po’ di ingredienti. Un bacio e un grosso in bocca al lupo
    Grazie per la visita, buona settimana

  4. Una torta super golosa e molto raffinata! Carissimi auguri e complimenti per le vostre foto meravigliose!!!
    Ti ringrazio del gentilissimo commento e per aver prelevato il mio banner, anch’io ho prelevato il tuo, quella deliziosa tavolozza!!! Un abbraccio

  5. Bellissimo post: stupende le foto e golosissima la tua delizia!!! Complimenti cara e tanti auguri, amatevi sempre come il primo giorno!!!! Un abbraccio. . .

  6. D’abord 1ère constatation : la mariée est très très jolie.
    Bon anniversaire de mariage et encore de longues années de bonheur.
    Je prendrai bien un petit morceau de cet excellent gâteau.
    Encore longue vie de bonheur et à bientôt.

  7. alma il said:

    Che splendida coppia, non ho dubbi che lo siete ancora…
    Un mondo di auguri per il prosieguo che la vita vi doni tanta
    felicità
    Un bacione

  8. Bellissime le foto del tuo matrimonio, oltre ad essere una splendida coppia, volevo farti i complimenti per l’abito che è semplicemente favoloso! E la torta è anch’essa un bijou, mi piace l’idea della torta per due, con quel ripieno così goloso!
    Bacissimi
    Sabrina&Luca

  9. Lena il said:

    Auguri x il tuo anniversario,e mi associo cn gli altri commenti nel confermare qnt siete belli!!!!& complimenti x la torta….ciao cara

  10. Wow, ma quanto bella eri! e sarai anche ora di sicuro! 🙂
    stupendo il vostro ricordo così come la torta!…. auguri grandi di buon anniversario!:)

  11. vickyart il said:

    Grazie a tutti per gli auguri e i complimenti! si 16 anni! nn sono ne poki ne tanti in confronto a una vita intera 🙂 Fortunatamente siamo giovani, abbiamo ancora tanti altri anni davanti!

  12. Vicky, complimentissimi per le foto del matrimonio, semplicemente bellissime…e anche il dolce, proprio invitante…che dire?non so se sono tanti o pochi 16 anni di matrimonio, io ti posso dire che sto con mio marito da quando avevo 14 anni, e oggi ne ho 29! e siamo sposati da poco più di un anno…però è bello!auguri…

  13. Tantissimi auguri anche da parte mia, il 16° anniversario di matrimonio, al giorno d’oggi, è un grande traguardo. La torta è deliziosa. Un saluto affettuoso
    Maria Grazia

Lascia un commento