Khachapuri barchette di pane uovo e formaggio veloci

Khachapuri pane, uovo e formaggio, ricetta georgiana, piatto unico facile con lievitazione istantanea o lievito di birra, piatto per cena perfetto anche per feste e buffet, barchette sofficissime di pane ripieno.

Khachapuri barchette di pane uovo e formaggio veloci

Semplicissime da realizzare questa è l’altra versione del khachapuri ovvero delle focacce di pane ripiene al formaggio a forma di occhio con l’uovo al centro, ovviamente è facoltativo, ma credetemi è davvero buono da mangiare così.

La ricetta del khachapuri prevede lievito istantaneo quindi impastate e procedete subito alla realizzazione, io ho provato con l’impasto lievitato e sono sofficissime, si possono arricchire con verdure, tipo spinaci, e sono un ottimo piatto unico per la cena.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i khachapuri ripieni!

Khachapuri barchette di pane uovo e formaggio veloci vickyart arte in cucina Khachapuri barchette di pane uovo e formaggio veloci vickyart arte in cucina Khachapuri barchette di pane uovo e formaggio veloci vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Khachapuri barchette di pane uovo e formaggio veloci

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 125 ml di latte
  • 1 cucchiaio di olio
  • 4 g di lievito di birra oppure 1/2 bustina di lievito istantaneo
  • Per farcire:
  • 200 g circa di formaggio (io fiordilatte)
  • 3 uova (facoltative)
  • prezzemolo

Procedimento:

  1. N.B. il mio è un impasto con lievito di birra, queste barchette di pizza in genere vengono fatte anche con lievito istantaneo, se non avete tempo potete utilizzare quest’ultimo così non dovete attendere la lievitazione.
  2. Se utilizzate il lievito istantaneo versate tutti gli ingredienti dell’impasto base nel robot e lavorateli, l’impasto deve risultare sodo, non molliccio.
  3. Se utilizzate il lievito di birra:
  4. Sciogliete il lievito in metà dose di latte, versatelo nel robot, aggiungete la farina, l’olio, avviate la macchina e unite un po’ alla volta l’altra metà del latte fino a quando l’impasto risulta sodo, se necessario aggiungetene ancora.
  5. Prelevate l’impasto e sistematelo in una ciotola coperta con pellicola a lievitare per 3-4 ore, nel caso utilizzate il lievito istantaneo procedete subito al punto successivo.
  6. A lievitazione, prelevate l’impasto e dividetelo in 3 pezzi, formate dei rettangoli con le mani, chiudete i lati a mo di occhio o barchetta, farcite al centro con i formaggi.
  7. Se avete utilizzato l’impasto lievitato, sistemate le barchette sulla placca rivestita da carta forno e mettete a lievitare 20 minuti.
  8. A lievitazione spennellate con olio e infornate per la cottura a 180° forno caldo.
  9. All’incirca cuociono in 20 minuti, tenete d’occhio il forno, appena incominciano a dorare se volete potete aggiungere l’uovo, quindi aprite il forno e versate l’uovo sul formaggio, lasciate cuocere altri 5-6 minuti.
  10. Spolverate con prezzemolo ed eventualmente altro formaggio.
  11. Servite caldi o tiepidi.
  12. Bon appétit

3 Risposte a “Khachapuri barchette di pane uovo e formaggio veloci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.