Il panettone Milano di Arte in cucina

Dopo il pandoro, vi presento il panettone! Anche questa una bellissima e supervelocissima ricetta che vi invito a provare! Unico neo è che va consumato in giornata! Il giorno dopo è buonissimo consumato nel latte, comincia un po’ ad indurirsi ma resta comunque molto buono!

Ricetta pescata sul web, esattamente qui a cui ho apportato le mie modifiche. La ricetta è per un impasto base, cioè un panettone senza niente, io ho aggiunto mandorle, cioccolata e aromi..

 

Ingredienti:

250 grammi farina Manitoba

250 gr farina 0

250 gr latte

80 gr burro

40 gr zucchero

15 gr lievito di birra

10 gr di sale

3 Rossi uovo

mandorle pelate e tostate

buccia di arancia

buccia di limone

succo di 2 arance

aroma di mandorle 2-3 fialette

gocce di cioccolato

canditi se gradite

uvetta se gradite


Procedimento:

In un boccale graduato sistemare il succo di arancia, le fialette e il latte fino a raggiungere i 250 ml di liquido..

Impastare per una ventina di minuti gli ingredienti, senza far toccare sale e lievito, con planetaria, fare panetto e far lievitare fino al raddoppio..

Per il raddoppio dell’impasto ci sono volute circa 6 ore.. in una giornata molto fredda, dunque conviene iniziare la mattina tra le 8 e le 9… prelevare l’impasto,  sgonfiare su spianatoia fare una palla chiusa sotto e mettere nello stampo imburrato e infarinato o nell’apposito stampo di carta e lasciar lievitare finchè non supera lo stampo.. circa 2 ore..

Infornare 180 gradi per 45 minuti, vale prova stecchino.. Togliere il panettone dal forno capovolgerlo e infilzarlo con dei ferri da maglia e lasciarlo raffreddare a testa in giù..

Il procedimento è semplicissimo, per chi è alle prime armi con impasti del genere e devo dire che il risultato è stato soddisfacente soprattutto per il fatto che è abbastanza veloce da eseguire, il che non è poco!

Bon appétit.


9 Risposte a “Il panettone Milano di Arte in cucina”

  1. Vicky for president!!! Sarà buonissimo oggi come domani.. il latte fa miracoli 🙂
    Complimentissimi!!!
    Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.