Graffe sofficissime senza glutine

Graffe sofficissime senza glutine sono una bontà! provate per credere! si sono senza glutine e sono davvero soffici e leggere che vanno giù che è un piacere! provate e mi direte! Le belle graffe napoletane senza glutine!!

Graffe sofficissime senza glutine

Per la ricetta delle graffe senza glutine mi sono rivolta a Felix ho sostituito la farina del mix perchè io non sono riuscita a trovarla e avevo un po’ paura del risultato, poi ho letto  le proprietà delle due farine e ho visto che la Glutafin che ho in casa è perfetta per gli impasti soffici..dunque molto simile alla Pandea che usa Felix.. dovevo provare e ho fatto bene! mannaggia! devo rifarle solo per me stavolta 😀 in casa si sono letteralmente fiondati sul vassoio!

Seguimi in cucina oggi ci sono graffe sofficissime senza glutine!

Con questa ricetta base delle graffe senza glutine è possibile realizzare anche i fatti fritti senza glutine, ciambelle e bomboloni che trovi nelle ricette di carnevale, aggiungendo gli aromi giusti che sono indicati nella ricetta glutinosa..

Se vuoi preparare i Fatti fritti senza glutine la ricetta base è questa confronta gli aromi utilizzati con questa ricetta qui: Fatti fritti

25 Graffe sofficissime da provare subito fritte o al forno

Ciambelle soffici come graffe

Bomboloni alla crema di arancia senza glutine

Graffe sofficissime senza glutine

P.s. con lievito madre senza glutine:

300 g di pasta madre

300 ml di liquidi (acqua o latte + 1 uovo)

Ricetta: Graffe sofficissime senza glutine

Ingredienti

  • Per il mix:
  • 250 g di farina in tutto:
  • 140 g di Farmo
  • 60 g di Glutafin o Pandea
  • 50 g di Agluten per pane
  • 1 misurino e mezzo di latte in polvere per neonati da 0 a 6 mesi è senza glutine (facoltativo, ma aumenta la sofficità e la lievitazione) io non l’ho usato
  • lievito di birra fresco circa 10 – 12 g
  • Per le graffe:
  • 250 g di mix
  • 30 g di burro
  • 40 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 5 g di sale
  • 15 g di lievito di birra
  • 170 – 180 g di acqua (tiepida di rubinetto)
  • scorza di limone grattugiata
  • 1 litro di olio di arachidi per friggere

Procedimento

  1. La mattina presto alle 8 ho preparato il mix senza latte in polvere, ho versato tutto nel robot, poi ho aggiunto gli ingredienti e incominciato ad impastare.
  2. L’impasto risulta cremoso.
  3. Spegnete la macchina e versate su un piano infarinato, lavoratelo un po’ a mano aggiungendo qualche cucchiaio di farina per non ritrovarselo appicicato tra le dita, poi mettetelo in una ciotola coperta con pellicola e panno da cucina a lievitare nel forno preriscaldato 5 minuti a 30°, circa un paio di ore.
  4. A lievitazione ottenuta ho incominciato a staccare dei pezzetti dall’impasto e fare le graffe, dei cordoncini chiusi che ho sistemato su carta forno sopra la leccarda e rimesse a lievitare circa 20 minuti nel forno sempre preriscaldato.
  5. Riscaldate l’olio, meglio utilizzare una pentola dai bordi alti, immergetevi un po’ d’impasto per vedere se è pronto per la frittura, poi abbassate la fiamma e cuocete le graffe, ci vorrà poco meno di un minuto per ciascuna rigirandoli su entrambi i lati.
  6. Mettetele ad asciugare su carta forno e cospargetele di zucchero!!
  7. Bon appétit.. sono favolose!

Preparation time: 30 minute(s)

Cooking time: 1 minute(s)

Diet tags: Gluten free

Number of servings (yield): 4

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

Novità: iscriviti al mio canale watsapp

SEGUIMI SU TELEGRAM ATTIVA LE NOTIFICHE
SEGUIMI SU TIKTOK
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

14 Risposte a “Graffe sofficissime senza glutine”

    1. Ma il lievito di Birra contiene glutine, va sostituito con il lievito x CILIACI e forse il resultato Sara’diverso.

  1. Ma chi riesce a starti dietro?? Notavo adesso che pubblichi almeno un paio di post al giorno…se ti avanza qualcosa io ci sono…sopratutto se sono dolcetti come questi!!!!!
    A presto!

    1. hanno caratteristiche diverse che combinate insieme rendono queste graffe mooooolto simili a quelle glutinose.. se usi una sola di queste farine per es solo la farmo nn avrai lo stesso risultato

  2. Scusa non mi è molto chiaro un passaggio, nel mix di farina per le graffe e i bomboloni trovo 10-12 grammi di lievito di birra, poi nell’impasto altri 15 grammi, così scritto si intende che vanno sommati (25-27 grammi) oppure si compone la base delle farine e poi si aggiunge il lievito necessario alla preparazione, es. i soli 15 grammi?
    Questo mix senza glutine può sostituire la farina di manitoba che si trova in alcune preparazioni?
    Grazie, per i suggerimenti e le idee !!!

    1. allora questa è una ricetta senza glutine quindi diciamo che non puoi sostituire con la manitoba se sei intollerante, si si sommano i due lieviti in pratica, un primo impasto con 10-12 gr di lievito e questo rappresenta lo starter per dare forza, poi tutta questa base si aggiunge al resto degli ingredienti e quindi ai 15 gr …. se non sei intollerante questa è la ricetta..p.s. sono sofficissime come quelle del bar, se la provi poi mi dirai 🙂 eccola: http://blog.giallozafferano.it/vickyart/graffe-napoletane-senza-patate/

  3. Sono celiaca e vorrei provare a far le graffe ma non so dove poter comprare il lievito madre senza glutine e non conosco il Farmo….immagino sia una farina ma se non riesco a trovarla nella mia zona con che cosa posso sotituirla??? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.