Gallette de rois salata torta ripiena facile e veloce

Gallette de rois salata torta ripiena facile e veloce, torta rustica sfiziosa perfetta per le feste, con frangipane salato, ripiena alla ricotta e salumi.

Gallette de rois salata torta ripiena facile e veloce

Una versione salata del tipico dolce della befana di origine francese, dovevo realizzare una torta salata che fosse diversa dalle solite, il difficile di questa gallette de rois salata ovviamente era ricreare un frangipane salato che fosse comunque buono da mangiare.

Premetto che per le gallette de rois salata ho eliminato le uova, me ne sono dimenticata, ma ho fatto bene perchè è venuta ottima lo stesso, se volete potete aggiungerle, il ripieno è semplicemente fatto di ricotta, prosciutto e provola affumicata, quello che avevo in frigo, quindi potete variarla come preferite.

Ho cercato in rete ma non vedo ricette come questa, ci sono delle gallette salée ma senza frangipane, quindi è una versione unica e particolare che vi consiglio di provare, una torta salata perfetta per la cena come antipasto, ottima anche durante le feste natalizie.

Seguitemi in cucina oggi c’è la gallette de rois salata!

Gallette de rois salata torta ripiena facile e veloce vickyart arte in cucina Gallette de rois salata torta ripiena facile e veloce vickyart arte in cucina Gallette de rois salata torta ripiena facile e veloce vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Gallette de rois salata torta ripiena facile e veloce

Ingredienti:

  • 2 rotoli di sfoglia tonda
  • 500 g di ricotta
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 100 g di farina (di mandorle o di semola fine)
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 50 g di formaggio

Procedimento:

  1. La ricetta dolce prevede il burro nel ripieno, l’ho eliminato sostituendolo con la ricotta ovviamente pari peso, cioè 80 -100 g.
  2. Il frangipane deve essere con farina di mandorle, in sostituzione una farina di semola fine.
  3. Lavorate la ricotta con la farina, sale e uova, io non le ho utilizzate se non avete problemi di intolleranze aggiungetele.
  4. Stendete la sfoglia in una teglia, bucherellatela con la forchetta, farcite con il ripieno, aggiungete il prosciutto tagliato a pezzetti ed il formaggio.
  5. Richiudete per bene i bordi, spennellate con una miscela di tuorlo e latte ed infornate a 180° forno caldo per 25 minuti, il tempo di dorare la sfoglia.
  6. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.