Frittelle alla ricotta e limone dolce veloce

Frittelle alla ricotta e limone dolce veloce e facile ottime dopo pranzo o cena o per feste e buffet, indicatissime per il Carnevale ma vanno bene sempre, quando ne avete voglia.

Frittelle alla ricotta e limone dolce veloce

Buonissime le frittelle alla ricotta, sono velocissime, profumate di limone, un dolce fritto, non al forno, da preparare in qualunque momento, si lasciano mangiare che è un vero piacere, ci vogliono pochi minuti anche per quello 🙂

La ricetta delle frittelle alla ricotta è presa da un libro di ricette dolci, mi sono piaciute perchè sono velocissime e perchè immaginavo il loro profumo e la loro morbidezza, infatti non mi sono sbagliata, unico cambiamento da parte mia è stato sostituire il liquore con del succo di limone, le preferivo così.

Queste frittelle di ricotta sono sofficissime, senza lievito e si preparano semplicemente grazie ad un cucchiaio, non serve alcun robot, sporcherete solo una ciotola, insomma meglio di così, e, inoltre piacciono anche ai bambini.

Queste frittelle dolci prevedono la cottura in padella, sono caloriche si, ma ogni tanto possiamo fare uno strappo alla regola, due frittelle non ci cambieranno di sicuro la vita, potete anche farle con l’arancia a seconda del periodo.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le frittelle alla ricotta!

Frittelle alla ricotta e limone dolce veloce vickyart arte in cucina Frittelle alla ricotta e limone dolce veloce vickyart arte in cucina

Frittelle alla ricotta e limone dolce veloce

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti:

  • 200 g di ricotta
  • 30 g di farina per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero
  • buccia di un limone
  • succo di mezzo limone o 1/2 bicchierino di cognac
  • 1 uovo

Procedimento:

  1. QUI VIDEO RICETTA
  2. Versate la ricotta setacciata in una ciotola, aggiungete la buccia di limone, lo zucchero, l’uovo, il succo del limone e la farina.
  3. Amalgamate bene il composto.
  4. Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti, mettete un pezzettino di composto, appena frigola versate cucchiaiate di impasto nell’olio e friggete rigirandole fino a doratura.
  5. Scolate su carta da cucina e spolverate di zucchero a velo.
  6. Bon appétit
 
Precedente Tortino al cioccolato con cuore morbido dolce veloce Successivo Biscotti milanesi o milanesini farciti ricetta facile

Lascia un commento