Fratini toscani ciambelle veloci anche bimby

FRATINI TOSCANI, ciambelle veloci anche bimby, ricetta ciambelle sofficissime, veloci, senza lievitazione, dolci di carnevale, senza burro, idea merenda per bambini, dolci fritti o al forno

Fratini toscani ciambelle veloci anche bimby

Sono strepitosi! questi fratini toscani mi hanno conquistata! senza lievito di birra, ma sono sofficissime, veramente da provare, ve le consiglio, ci vogliono poco più di 30 minuti dall’impasto alla cottura ed è un piacere addentarle, piacciono a grandi e bambini e sono velocissimi.

La ricetta dei fratini toscani si può realizzare anche con lievito di birra, ovviamente io ho approfittato di questa versione molto più veloce, per caso me li hanno portati a pranzo, non li conoscevo, non potevo non rifarli all’istante! prima o poi proverò anche la versione con il lievito di birra, appena avrò un attimo di tregua per un impasto.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i fratini toscani!

Fratini toscani ciambelle veloci anche bimby vickyart arte in cucina Fratini toscani ciambelle veloci anche bimby vickyart arte in cucina

Recipe Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time: 15 mins
Cook time: 15 mins

Fratini toscani ciambelle veloci anche bimby

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredients:

Per circa 25 ciambelline
3 uova
120 g di zucchero
30 g di olio
1 bustina di lievito per dolci
buccia di limone facoltativa o vanillina
1 pizzico di sale
320 g di farina 00 circa
Per decorare:zucchero a velo o zucchero semolato

PROCEDIMENTO:

P.s. se volete realizzare metà dose come ho fatto io, dimezzate tutti gli ingredienti utilizzate 1 uovo + 1 tuorlo per circa 11-12 ciambelline

Impastate tutti gli ingredienti, a mano o con robot, l’impasto risulta leggermente appiccicoso, ma deve essere lavorabile, nel caso fosse troppo morbido un po’ di farina.

Formate un panetto, staccate dei pezzi di circa 30 grammi, fate dei salsicciotti grandi più o meno come un dito, chiudete ad anello e friggete in olio di semi entrambi i lati fino a leggera doratura.

Spolverate di zucchero a velo oppure glassati.

Con BIMBY:

versate tutti gli ingredienti nel boccale vel 5 15 sec

Bon appétit..

8 Risposte a “Fratini toscani ciambelle veloci anche bimby”

  1. UHMMMM gnam gnam che bontà!!!!!!!!!! Le farò sicuramente, ma il lievito è quello disidratato oppure quello di birra? Grazie. Baci baci.

  2. Ma se metto il lievito, dopo non si deve far riposare l’impasto per un po? Preferisco la vanillina alla buccia del limone.

  3. Ma come ti regoli con l’olio? Usi un cucchiaio? 30, 40, 50 etc g. olio, ma cosa uso? Grazie. Baci baci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.